CATANIA. Grande festa per i 10 anni di FUD Bottega Sicula ieri a Catania. Per festeggiare i successi del primo decennio si è celebrato ieri da Isola, l’innovativo spazio co-working di Catania, il party di compleanno a cui hanno partecipato oltre trenta produttori tra vignaioli, casari, birraioli ma anche molti artigiani alimentari con le loro produzioni di salumi, conserve dolci e salate, frutta secca e amari siciliani.
Una festa in pieno stile FUD, a cui hanno partecipato giornalisti, chef, addetti ai lavori, collaboratori e amici.
Tutto sul party di FUD
Ad essere protagonista è stato il gusto siciliano: dalla pregiata mortadella d’asino di Massimiliano Castro all’inconfondibile profumo della Tuma Persa di Salvatore Passalacqua, dalla mozzarella e la ricotta di bufala di Giovanni Tumminello al tonno stufato di Alfio Visalli, passando per il profumo della Provola delle Madonie di Sandra Invidiata e della cipolla di Giarratana di Fagone, il tutto accompagnato dalla fragranza del pane e delle focacce di Forno Biancuccia e dall’olio extra vergine di oliva di Cutrera.
E spazio anche alle diverse interpretazioni dei terroir siciliani con le cantine Ayunta, Terre di Giurfo, Porta del Vento, Barone di Villagrande, Murgo presenti anche le birre siciliane del birrificio Tarì, delicata espressione dell’arte brassicola isolana e il celebre birrificio Bruno Ribadi.
Chicca finale, la presentazione del nuovissimo Amara Bark, ultimo arrivato della linea Amaro Amara, con le golose proposte di Duci e le croccanti mandorle di Barrafranca di Giuseppe Vetriolo. E ancora, hanno addolcito i palati dei partecipanti anche le deliziose proposte di conserve dolci e salate di Angelo Manna e le creme dolci spalmabili di Aricchiggia di Laura Lupo.
FUD Bottega Sicula – un format di successo
FUD Bottega Sicula apriva in via Santa Filomena Catania il 15 dicembre del 2012. Da allora altri quattro locali si sono aggiunti tra Catania, Palermo e Milano, tantissime iniziative, collaborazioni e partnership, centinai di prodotti e ingredienti siciliani sono stati aggiunti alle ricette e sono stati creati oltre 150 posti di lavoro. Un format di successo per la ristorazione siciliana, tra i più famosi d’Italia e una storia a lieto di fine che racconta di una Sicilia operosa, legata alla passione delle cose fatte con amore.
“Dieci anni sono un traguardo molto importante – commenta Andrea Graziano, founder e ideatore del brand FUD Bottega Sicula – . Anni belli e appassionanti, a volte anche complicati, ma che abbiamo sempre cercato di vivere dando il massimo ai nostri clienti, ai nostri produttori e ai nostri collaboratori. Le persone sono ciò che ha davvero reso speciale questo progetto che nel corso degli anni è cresciuto e si è ampliato cercando sempre di mettere in luce le eccellenza siciliane ma in chiave pop, contemporanea e accessibile. Non so dove sarà FUD tra altri dieci o venti anni, quello che so per certo è che voglio continuare a divertirmi e a fare le cose per bene.”
Per celebrare la ricorrenza, grazie al progetto IlluSTRAFUD è stato anche creato uno speciale calendario celebrativo a scopo benefico, dove dodici disegnatori hanno realizzato dodici illustrazioni originali per dodici iconici panini il progetto artistico vuole raccontare in modo irriverente e originale la filosofia di FUD.
Il progetto benefico IlluSTRAFUD
L’acquisto del calendario sostiene il progetto Ristoranti contro la fame, la campagna benefica promossa da Azione contro la Fame che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo, per aiutare attraverso un gesto semplice e concreto famiglie che vivono in povertà in Italia.
Ve ne abbiamo parlato qui illuSTRAFUD, il progetto benefico per i 10 anni di FUD Bottega Sicula.