RIMINI. A trionfare alla Gelato Europe Cup 2023 è l’Italia, con una gelato-scultura a tema Cirque du Soleil. E c’è anche un siciliano nel team.
La premiazione è avvenuta durante la terza giornata del SIGEP di Italian Exhibition Group, fiera internazionale del food service dolce che si è svolta a Rimini dal 21 al 25 gennaio.
La nazionale italiana guidata dal siciliano Davide Malizia vince la Gelato Europe Cup 2023
È Davide Malizia, siciliano d’origine calatina, manager e coach della nostra nazionale gelatieri, ad alzare la coppa, insieme ai compagni Vincenzo Donnarumma, pasticcere, e Rosario Nicodemo, gelatiere.
La squadra vincitrice ha prevalso alla fine su quelle austriaca, francese, spagnola, tedesca, britannica e ungherese. E si assicura così la partecipazione alla decima edizione della Gelato World Cup, che si disputerà a SIGEP nel 2024.
Sul podio, in ordine, anche Germania, Ungheria e Austria, che sfideranno l’Italia alla Gelato World Cup del 2024. Inoltre, la gara dell’anno prossimo vedrá la partecipazione delle squadre selezionate dalla Coppa latino-americana, svoltasi a Buenos Aires nel giugno 2022 e della Gelato Asia Cup, che si è tenuta a ottobre 2022 a Singapore.
«Sono felicissimo per questa vittoria – ha commentato il manager Davide Malizia – che abbiamo ottenuto proponendo le degustazioni all’insegna del grande stile italiano e con una magnifica scultura artistica realizzata con tecniche innovative. Ora nella prima settimana di febbraio completeremo la squadra con uno scultore del ghiaccio e uno chef per cominciare subito gli allenamenti in vista della Coppa del Mondo della gelateria, che si disputerà sempre qui a Sigep nel 2024. Sarà un’altra sfida entusiasmante».
Leggi anche Gelaterie d’Italia 2023, la guida del Gambero Rosso. Ecco i Tre Coni siciliani