AUGSBURG (Germania). Sarà giudice per l’Italia al triangolare amichevole della Nazionale Italiana Macellai che si disputerà domenica 22 in Germania. Gianni Giardina, originario di Canicattì, sarà nella giuria di professionisti per la gara di Fleischerschule Augsburg, un istituto di alta formazione per macellai e professionisti del mondo della carne situato ad Augusta, in Baviera, antica città tedesca.
Tra guanti e coltelli affilati, la Nazionale Italiana Macellai, nuova generazione di macellai che si è costituita nel maggio 2017, impegnati a portare avanti l’arte della lavorazione delle carni e la tradizione italiana, sfiderà l’Équipe de France Boucherie e la Butcher Wolfpack – WBC Team Germany. La giuria sarà formata da tre professionisti, uno per ogni nazione in gioco (Italia, Francia e Germania). Di scena abilità e velocità nel disosso e nel taglio della carne, col minor scarto possibile.
Gianni Giardina quest’anno è stato Miglior Macellaio Best in Sicily, mentre solo da qualche settimana la sua macelleria, gestita assieme al cognato Paolo Farrugio, ha ottenuto il riconoscimento della “chiocciola” Slow Food divenendo locale “amico” dell’associazione.
Già alta la febbre, dunque, per il grande evento che anticipa quello più importante in programma il prossimo anno a Sacramento, ossia la World Burchers’ Challenge.