Gnocchi con speck e funghi, la ricetta. Gli gnocchi con crema ai funghi e speck sono un primo piatto davvero molto sfizioso e saporito, adatto alla stagione autunnale ed invernale. Questo primo piatto è abbastanza semplice da realizzare, ma in ogni caso gli sforzi sono ripagati da un piatto davvero squisito, adatto ad una domenica in famiglia ma anche per occasioni più raffinate ed elegante per via del loro sapore delicato ed intenso allo stesso tempo. Potete scegliere di fare gli gnocchi a casa o comprarli già pronti, in ogni caso il risultato sarà squisito. Leggi anche Tagliatelle al sugo di spezzatino.
Ingredienti
- 800 g gnocchi di patate
- 500 g funghi freschi
- 100 g speck
- 50 g ricotta
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio aglio
- Sale
Preparazione
- Pulite i funghi grattando via la terra con un coltellino o con un panno asciutto e tagliateli a pezzi.
- Tagliate lo speck a striscioline.
- Fate scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, mettete a cuocere le striscioline di speck a fuoco alto per 5 minuti in modo da abbrustolirle poi tenetele da parte.
- Mettete nella stessa padella due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e l’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale e fateli scaldare.
- Mettete a cuocere i funghi a pezzi freschi (se sono congelati metteteli direttamente da congelati) e fateli cuocere a fuoco alto per 10 minuti girandoli continuamente e salandoli leggermente (se sono congelati cuoceteli fino a che non rilasceranno più acqua).
- Quando i funghi saranno cotti toglieteli dalla padella e metteteli da parte.
- Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere gli gnocchi.
- In una padella mettete la ricotta e due cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi e fate sciogliere la ricotta.
- Aggiungete i funghi cotti e lo speck abbrustolito e mescolate.
- Scolate gli gnocchi direttamente nella padella con il condimento e saltateli un minuto in modo che si condiscano completamente.
- Mettete gli gnocchi funghi e speck nei piatti e servite ben caldi.