Grand Hotel et des Palmes festeggia il suo primo anno dalla riapertura 0

PALERMO. Il Grand Hotel et des Palmes di Palermo celebra il suo primo anniversario dalla riapertura. I recenti lavori di restauro ne hanno valorizzato l’eleganza originale e il profilo di dimora contemporanea. Simbolo della Belle Epoque di fine ‘800, la struttura nasce dalla riconversione in hotel dell’antica dimora della famiglia di imprenditori inglesi Ingham.

Grand Hotel et del Palmes

Dopo numerosi interventi di restauro e rivisitazione degli ambienti interni, oggi restituisce quel sapiente connubio tra stile liberty e architettura funzionale tipica delle residenze borghesi dell’epoca, in linea con il progetto originale concepito dal maestro Ernesto Basile.

Un piano architettonico con ampi e ariosi saloni

Il maestoso Giardino d’Inverno – oggi pensato come sala per eventi esclusivi – cede il passo al Salone degli Specchi. Nei suoi 260mq accoglie il Neobistrot e il Mixology Bar. Il percorso continua nelle più intime Sala Gattopardo e Sala Palmetta, dedicate a rendez-vous privati.

Camere e suite Wagner

Nei piani superiori si sviluppa il cuore dell’accoglienza dell’albergo con 101 camere, ciascuna dotata di impianti di domotica micro-device, tra cui le formule Comfort; Superior; Executive; Deluxe; 4 diverse tipologie di suite e la Suite Presidenziale Wagner, interamente dedicata al compositore tedesco Richard Wagner che, nel corso della sua lunga permanenza a Palermo, soggiornò proprio in quest’ala del palazzo e terminò la partitura del Parsifal.

Ancora oggi la suite conserva alcuni particolari di arredo, tra cui l’imponente lampadario di cristallo e il piano gran coda regalatogli dal suocero Franz Liszt. La struttura, infine, comprende anche 20 appartamenti in formula Condhotel che integrano i confort delle dotazioni tipiche di una proprietà di lusso con tutti i servizi garantiti dall’albergo.

Ristorazione e mixology

Affidata allo chef Antonio Puglisi, l’offerta enogastronomica dell’hotel si declina in due diverse proposte, perfettamente integrate ai due diversi ambienti che le accolgono. Il Neobistrot, ovvero il ristorante principale del Grand Hotel, situato all’interno del Salone degli Specchi, propone un’atmosfera glamour dove si possono gustare piatti tipici della tradizione gastronomica siciliana rivisitati in chiave contemporanea, come la scottata di tonno su tataki di melanzana e cipolla rossa in agrodolce.

L’ambiente richiama l’atmosfera da swing party dove è impossibile sfuggire al fascino delle suggestioni art nouveau che permeano arredi, dettagli e strutture. Dalle vetrate artistiche, alle ritmiche decorazioni pittoriche, fino ai divani in prezioso velluto bordeaux.

Overture Terrace

Situato al quinto piano e dotato di terrazza panoramica che affaccia su Via Roma, offre un’esperienza di gusto fusion dove i piatti di sushi incontrano le materie prime della cucina mediterranea. Le luci intense e i colori dello sfondo del centro storico di Palermo, accolgono lo sguardo degli ospiti suscitando sensazioni da “Mille e una Notte”.

Il Mixology bar

Con il suo imponente banco e la sua ampia selezione di acolici e bevande, accoglie gli ospiti che vogliono assaporare un drink o un calice di vino. Il tutto accompagnato dalla musica lounge, oppure iniziare la giornata con una colazione ricca di piatti locali ed internazionali.

Musica Jazz

Il Grand Hotel et des Palmes oggi si conferma anche come punto di riferimento della mondanità palermitana e simbolo di cultura e storia locale. I saloni del pianterreno ospitano infatti gli eventi più esclusivi della città all’insegna della musica e del bien vivrè dell’isola. Tra queste le serate jazz che, per tutta la stagione estiva, allieteranno con un programma di appuntamenti settimanali gli ospiti all’interno del Neobistrot e sulla terrazza panoramica al quinto piano dell’albergo.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks