BELPASSO. Al via questo sabato la prima edizione di Grappoli Etna 2022, con il patrocinio del Comune di Belpasso, dell’Ente Parco dell’Etna e dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier.
Protagonisti della manifestazione organizzata dall’associazione no profit Verde Basico, presieduta da Girolamo Laudani, saranno il versante Sud dell’Etna e i suoi vini nella cornice di Belpasso, fulcro di questa grande festa dell’Etna.
Il Programma
A partire dalle 18.00, presso il Parco urbano “Peppino Impastato” della cittadina etnea, anticamente nota come Santa Maria del Passo, con le cantine e i produttori Slow Food, che proporranno degustazioni con possibilità di acquisto dei prodotti d’eccellenza che caratterizzano questo territorio, come i taglieri di salumi e formaggi de I fratelli Borzì. Accanto ai produttori ci sarà anche una rappresentanza di sommelier AIS.
Ma non solo enogastronomia. A fare da cornice a questa prima edizione di Grappoli ci saranno le note della band Shameless Jazz che accompagnerà le degustazioni a suon di jazz e uno spazio conferenze per l’incontro con i produttori vitivinicoli e con gli organizzatori, amministratori ed esperti del Cai che racconteranno la storia dell’Etna e l’evoluzione del territorio.
“Mi complimento con gli organizzatori – ha detto il sindaco di Belpasso, Daniele Motta – per l’iniziativa che mette in luce, ancora una volta, quanto di buono può offrire il nostro territorio e quanto questo possa rappresentare un motivo di positiva ricaduta economica per Belpasso”.
“Con la visione di dare continuità e coesione territoriale nella presentazione del mondo vitivinicolo etneo, l’evento Grappoli Etna si pone come riferimento per il versante sud nella speranza di proporre ed esaltare il gusto di una tradizione che accompagna l’uomo da secoli”, ha dichiarato il Presidente di Verde Basico, Girolamo Laudani.
Un evento per valorizzare il sistema-Etna
L’intento della manifestazione, che fra gli altri partner della manifestazione annovera Cai, Confcommercio Catania e Pro loco Belpasso, è quello di affermare l’identità territoriale del ‘marchio Etna’, ormai riconosciuto universalmente. “La produzione del vino sul nostro vulcano ha aiutato a far accrescere il Brand Etna – ha affermato il Presidente del Parco dell’Etna, Carlo Caputo -. Oggi produrre vino non significa solo produrre un prodotto di qualità, ma fare enoturismo esperienziale, dare la possibilità ai visitatori di compiere un percorso completo che parta dall’escursione fino ad arrivare alla degustazione in cantina. Manifestazioni come questa aiutano a far crescere la consapevolezza del territorio, dove non si parla più di versanti, ma di Etna come un’unica realtà, capace di dare vita a buoni vini dalle differenti caratteristiche“.
A sottolineare l’importanza di fare rete in un unico sistema-Etna anche la Delegata AIS Catania e Vicepresidente AIS Sicilia, Mariagrazia Barbagallo: “È un evento che vuole dare risalto a quei Comuni che, pur avendo una grande storia e tradizione nel mondo vitivinicolo, sono stati meno sviluppati rispetto ad altre zone del nostro vulcano. Come associazione vogliamo dare il nostro supporto per porre la giusta attenzione a questi territori emergenti e siamo sicuri che sarà una manifestazione che esalterà tutto il territorio etneo”.
Info utili per partecipare alla prima edizione di Grappoli – Etna 2022
Nel ticket da 20 euro sono compresi: calice degustazione, tracolla porta calice e degustazioni libere.
Per acquistare i tickets cliccare al seguente link https://www.eventbrite.com/e/grappoli-2022-degustazione- di-vini-delletna-tickets-437149755687
Disponibile uno shuttle service che è possibile prenotare da Catania e dai Paesi etnei per raggiungere comodamente l’evento.
Le Cantine partecipanti a Grappoli – Etna 2022
- Tenuta Papale
- Agata Santangelo
- Re Ruggero
- Serafica
- Travaglianti
- Sive Natura
- Quinto Arco Martina Grasso
- Barone di Villagrande Vita Nova
- Pappalardo
- Tenuta Boccarossa
- Etna Urban Winery
- Le Due Tenute
- MeCori
- Oro d’Etna
- Nicola Gumina
- Irene Badalà
- Emilio Sciacca Winery