Guida ai Bar d’Italia 2023 del Gambero Rosso, premiati Antico Caffè Spinnato e Caffè Sicilia 0

Guida-Bar-Italia-coffee-machine-making-coffee-at-a-bar

Sono 45 i migliori bar premiati quest’anno da Nord a Sud della nostra penisola dalla prestigiosa guida. Ad aggiudicarsi per la Sicilia gli ambiti riconoscimenti Tre Chicchi e Tre Tazzine della Guida ai Bar d’Italia 2023 del Gambero Rosso sono Antico Caffè Spinnato di Palermo e Caffè Sicilia di Noto.

Guida ai Bar d’Italia 2023 – I premiati siciliani

Ed è record per Antico Caffè Spinnato di Palermo che, insieme al bar Converso di Bra (Cuneo), fadoppietta e inaugura una nuova categoria nella storia della Guida: la Due Stelle, cioè i locali che hanno conquistato Tre Tazzine e Tre Chicchi per 20 anni consecutivi.

Le motivazioni

Antico Caffè Spinnato di Palermo

Torrefazione nata nel 1860, all’Antico Caffè Spinnato il caffè continua a essere una cosa serissima, macinato al momento per sprigionare tutti i suoi aromi per preparazioni calde e fredde (come l’immancabile granita). L’accompagnamento di dolci (e non solo) è altrettanto impeccabile.

Guida-Bar-Italia-2023_Gambero-Rosso-Antico-Caffe-Spinnato

Caffè Sicilia

È uno dei tanti motivi per andare a Noto il Caffè Sicilia: unica stella tra i bar in regione, è il posto dove Corrado Assenza, pasticcere amato e celebrato (anche da Netflix, con Chef’s Table), crea meraviglie con mandorle, pistacchi, carrube, ricotta, cioccolato e tutti gli altri grandi prodotti che la generosa Sicilia può offrire. Difficile suggerire cosa assaggiare: non c’è un dolce che non meriti l’assaggio, dal fagotto alla ricotta o la treccia con mandorle e arancia al mattino, e poi le tante torte, (come quella al bergamotto e pepe bianco), senza contare cannoli, cassate, granite che rendono questo posto decisamente speciale.

Guida-Bar-Italia-2023_Gambero-Rosso-Caffe-Sicilia-

La Guida ai migliori Bar d’Italia

La Guida ai Bar d’Italia del Gambero Rosso, è nata nel 2000, in partnership con illycaffè, per premiare la qualità dell’offerta e l’atmosfera dei locali italiani.

Simbolo di eccellenza del bar italiano, i Tre Chicchi e le Tre Tazzine festeggiano nel 2023 venti anni di attività. Introdotte nella Guida nel 2003, premiano la qualità dell’offerta di caffetteria (i Chicchi) e della proposta gastronomica e di beverage (le Tazzine).

A trainare la classifica 2023 per regione la Lombardia, con ben 12 indirizzi premiati, seguita da Veneto ed Emilia-Romagna. Premio speciale dedicato alla sostenibilità, il Premio illy Bar dell’anno è andato a Marelet di Treviglio (Bergamo), che usa la geotermia e il fotovoltaico come principali fonti di energia e propone piatti a “metro” zero, provenienti dall’orto del locale, di proprietà della famiglia Colleoni.

L’economia del bar

Nonostante il recente crollo dei prezzi della materia prima e gli aumenti del prezzo al banco – che si attestano su una media italiana di 1,10 euro – il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Rito, appuntamento fisso, coccola o necessità, l’atto di bere il caffè al bar è sempre più in evoluzione. Al punto che oggi si parla infatti di una vera e propria coffee experience. Al centro, ci sono prima di tutto attenzione all’origine e alla qualità delle miscele, conoscenza della filiera e del prodotto e importanza all’etica produttiva.

E si punta anche all’innovazione e alla sperimentazione, con gli specialty coffee, le varianti sulle estrazioni, e metodi di preparazione sempre nuovi.

Dunque, per diventare ambasciatori della vera esperienza del caffè di qualità non basta avere una miscela di qualità, bisogna saperla preparare a regola d’arte e raccontare le emozioni e le storie che spesso non vediamo dietro a una semplice tazzina di caffè. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks