Torna l’appuntamento più importante per gli appassionati gourmet. Martedì 8 novembre 2022 dalle ore 16.45 verrà presentata l‘edizione della Guida Michelin Italia 2023, che assegnerà le ambite stelle ai ristoranti che più si sono distinti nel panorama italiano.
L’evento si terrà in presenza al Relais Franciacorta di Corte Franca, nella cornice delle colline della DOCG, e anche in streaming. Infatti, sarà possibile collegarsi a questo link per scoprire in diretta a chi andranno le nuove stelle, le stelle verdi e i premi speciali in questa 68esima edizione.
Le nuove promesse stellate in Sicilia
Intanto, tra i nuovi ristoranti segnalati dalla Guida Michelin 2023 ci sono anche 6 siciliani, che quindi concorrono di fatto ad ottenere i prestigiosi riconoscimenti.
Ecco chi sono le nuove promesse stelle Michelin della nostra isola:
Palazzo Branciforte, Palermo – appronfondisci Palermo, il ristorante Palazzo Branciforte entra nella Guida Michelin
Qualia, Cefalù
Mec Restaurant, Palermo – leggi anche Mec restaurant entra a far parte della prestigiosa Guida Michelin 2022
Līmū, Bagheria
Secondo Tempo, Termini Imerese
Zàghara Restaurant, Caltanissetta
In totale, la Sicilia annovera 16 ristoranti stellati, di cui 2 bistellati (La Madia dello chef Pino Cuttaia a Licata e il Ristorante Duomo dello chef Ciccio Sultano a Ragusa). E lo scorso anno ha visto l’ingresso fra le celebrities – tutte con 1 stella – di queste new entries:
Il Cappero
La Capinera
Otto Geleng
Signum
St. George by Heinz Beck
Leggi anche Guida Michelin 2021: ecco i nuovi bistellati, nessun tristellato
Ed è di questi giorni l’annuncio della “Rossa” dei nuovi Bib Gourmand, i ristoranti che propongono “una piacevole esperienza gastronomica”, abbinando qualità e prezzo. Si tratta di 29 nuovi ristoranti e osterie italiane. Ma niente di fatto per la Sicilia, che in questa categoria resta a mani vuote.
La più importante novità di quest’anno, riguarda l’annuncio diretto dell’ingresso dei nuovi ristoranti direttamente sul sito web della Guida Michelin.
Ma per conoscere i vincitori “Michelin Star Revelation 2023 Italia” bisogna aspettare ancora qualche giorno.
La Guida Michelin
La Guida Michelin è una collezione di pubblicazioni annuali che riguardano il mondo del turismo e della gastronomia. Di fatto, “la rossa” rappresenta la più autorevole e prestigiosa voce critica nel settore per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale. La selezione è indipendente e l’inserimento nella guida è totalmente gratuito.