BOLOGNA. I migliori indirizzi dove acquistare paste, torte e dolci artigianali in Italia sono racchiusi nella prestigiosa Guida Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso.
E ci sono anche 10 siciliani nell’edizione 2023, presentata lo scorso 17 novembre a Palazzo Albergati a Bologna e in diretta streaming.
Guida Pasticcerie 2023
La Guida Pasticcerie del Gambero Rosso soprattutto quest’anno ha voluto porre l’accento e premiare quei locali che si sono distinti per resilienza dei loro gestori e collaboratori nel portare avanti un business colpito dalle crisi energetica, economica e politica di questi tempi, senza per questo rinunciare ad accontentar ei gusti e le esigenze della clientela, con arguzia e professionalità. Con un. occhio alla sostenibilità del prodotto.
Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, la Guida premia le migliori pasticcerie italiane valutando tre aspetti principali: Pasticceria, Servizio e Ambiente. Ad ognuno di questi è attribuito un punteggio che contribuisce all’assegnazione di una, due o tre Torte.
Tra le 50 new entry di quest’anno, anche 3 siciliani. Eccoli:
Pasticceria Angelo Inglima, Canicattì
Cesare Gialdi – Délices à Emporter, Catania
La Perle – Patisserie de Luxe, Messina
Ma la lista si allunga se consideriamo che, tra i 620 indirizzi selezionati, rimangono nella Guida diverse insegne siciliane, soprattutto della provincia palermitana.
Sciampagna, Marineo (Palermo)
Cappello, Palermo
Antico Caffè Spinnato, Palermo
Caffè Delizia, Bolognetta (Palermo) – Leggi anche La Pasticceria Delizia di Bolognetta conquista l’oro per il miglior lievitato
Palazzolo, Cinisi (Palermo)
Caffè Sicilia, Noto (Siracusa)
DUOMO, Ragusa
I premi speciali
Si conferma fuori classifica con le Tre Torte d’Oro, Iginio Massari, “omaggio a un pezzo di storia dell’alta pasticceria italiana e ambasciatore dell’arte dolce nazionale nel mondo”. E a Massari va anche il premio per la Miglior Comunicazione Digitale.
Mentre si aggiudica il premio Novità dell’anno, Atelier Damiano Carrara di Lucca.