Guinness Records, 18 ristoranti stellati in meno di 24 ore 0

Guinness-World-Records-Eric-Finkelstein-smiling_tcm25-731325.jpg

NEW YORK. 18 ristoranti stellati di New York in 24 ore. È il nuovo record da Guinness battuto da Eric Finkelstein, americano del New Jersey, per aver mangiato nel maggior numero di ristoranti stellati Michelin nell’arco, appunto, delle 24 ore.

E si tratta di un’impresa assolutamente non improvvisata, ma al contrario preparata per mesi nei minimi dettagli.

Il record stellato

Una spesa complessiva dichiarata di 494 dollari (circa 500 euro), tasse e mance escluse, e un totale  stimato di 5.000 calorie consumate totale durante il giorno.

L’impresa ha avuto luogo lo scorso 26 ottobre a partire da Le Pavillon a Midtown, dove Eric ha mangiato un’insalata di avocado alla griglia da 36 dollari. A ciò, è seguito Caviar Russe e il suo caviale con blinis e crème fraiche (costo 25 dollari). E tra gli altri ristoranti che Eric ha visitato: Tuome ad Alphabet City, dove ha mangiato capesante grigliate condite con pompelmo e crisantemo. Ancora, Aquavit a Midtown per una ciotola di mirtilli rossi da 15 dollari. Oiji Mi per una bistecca alla tartara da 24 dollari e The Modern, dove Eric si è goduto alcune ostriche per 26 dollari.

Infine, Eric ha concluso la sua avventura culinaria con un chawanmushi (budino giapponese di latte e uova servito come antipasto al cucchiaio) al riccio di mare e caviale al Noda. “Questa è un’idea assurda – ha detto il direttore generale del rinomato sushi bar newyorchese, Philip, in risposta alla richiesta di Eric – nata dalla ricerca dell’indulgenza e al servizio della vanità sfrenata. Ci siamo al 100%!”.

Una preparazione durata mesi

Nelle settimane precedenti l’impresa da record, Eric ha contattato oltre 80 ristoranti, ma ha ricevuto risposte solo da 10 di essi. Inoltre, sfortunatamente 4 di essi hanno poi perso la stella Michelin per il 2022 pochi giorni prima dell’inizio della sfida.

Inoltre, per battere il record, tutti i trasporti dovevano essere effettuati con i mezzi pubblici o a piedi. Dunque, nessun mezzo privato, ​​come taxi o bicicletta. E di questo Eric ne ha tenuto conto durante la pianificazione del percorso e dei tempi di prenotazione, riuscendo a visitare tutti i 18 ristoranti in 11 ore.

Va bene la quantità e il tempo impiegato per battere il record. Ma la qualità del cibo stellato? Quando a Eric è stato chiesto di scegliere il suo pasto preferito della giornata, ha parlato di un pareggio a tre: “The Fluke Crudo a Casa Mono (fresco con sorprendenti ondate di sapore), Duck Mortadella da Francie (il pane burroso si è praticamente sciolto in bocca) e Everything Brioche al Red Paper Clip (piacevolmente morbido, sapori dolci e salati combinati)”.

Chi è Eric Finkelstein

Eric, 34 anni del New Jersey, non è nuovo al Guinness World Record. Infatti, da giocatore competitivo di ping pong detiene altri due record in questo campo: uno per il servizio più lungo (15,57 m raggiunto nel 2021) e uno, con altri due compagni di sfisa, per il più grande mosaico di palline (29,12 m², raggiunto nel 2022).

L’idea dell’impresa gastronomica di Eric nasce nel 2021, quando si unisce a un gruppo alimentare su Discord. Qui apprende per la prima volta di questo titolo del Guinness dei primati. “Ho adorato l’idea – ha detto Eric – perché ha unito diverse passioni: mangiare cibo interessante, lavorare su una check list e su qualcosa di sciocco”.

Gli altri record gastronomici da Guinness

Tuttavia, quello del maggior numero di ristoranti stellati in 24 ore non è l’unico Guinness record in ambito gastronomico. Infatti, diverse sono le curiose sfide vinte, anche in Italia, da ristoratori e creativi in tutto il mondo.

Eccone alcuni Guinness World Records gastronomici:

Le patatine fritte più care al mondo: 200 dollari per le Crème de la Crème Pomme Frites del ristorante Serendipity3 di New York, preparate con champagne e tartufo nero.

L’uomo che ha mangiato il maggior numero di Big Mac: 32.672, certificati il 31 dicembre 2021, per Donald Gorske di Fond du Lac, Wisconsin, USA.

Il Kebab più grande del mondo: 4.022 kg di carne di pollo, dello Zith Catering Equipment di Cipro.

La zucca più pesante del mondo è un record tutto italiano: è vinto da Stefano Cutrupi, di Radda in Chianti, che è riuscito a coltivare. un esemplare Atlantic Giant di 1.226 chili, certificati durante il campionato dello Zuccone a Peccioli, lo scorso settembre.

Il caviale più costoso del mondo? Costa 25 mila euro al chilo. Si tratta del caviale Almas, di color oro pallido, appartiene allo storione lodano che vive nel Mar Caspio. È il più pregiato al mondo perché il più raro e pare fosse il preferito dallo scià di Persia.

Leggi anche Una pignolata da guinness a Messina, oltre 1 quintale e 700 porzioni

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks