PALERMO. Il 23 Settembre il Maestro Iginio Massari, sarà presso lo stabilimento balneare “ Alle Terrazze” a Mondello, Palermo, per esaltare i sapori della pasticceria siciliana. Il tour è organizzato da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Eurovo e Carra Distribuzione, consente di incontrare uno fra i maggiori esponenti dei maestri pasticceri Italiani, in giro per l’Italia il Maestro Massari incontra foodlover e giornalisti in una masterclass.
La Sicilia, fra le maggiori regioni d’Italia ad offrire una immensa varietà di dolci declinando ingredienti unici del territorio, che danno vita a dolci strabilianti. La cassata, i cannoli, la frutta martorana, le dita d’apostolo, i gelati, le granite sono un indelebile incontro per tutti i viaggiatori che giungono in Sicilia, un incontro di gusto che appaga la memoria sensoriale in ognuno.
Massari elaborerà alcune ricette innovative al fine di esaltare gli ingredienti autoctoni del territorio, fra cui ricotta, mandorle e l’arancia. Ci confida il maestro Massari : “Una ricetta di perfezione? Affrontare quello che è facile come fosse difficile e quello che è difficile come fosse facile. Anche nell’arte della pasticceria. Ecco una pasta a base di mandorle, con un’arancia che nasce nell’isola siciliana. È un dolce morbido, sembra una crema: un dolce che riesce straordinario se la cottura è perfetta, presenta una nuvola di regolare bontà. Il decoro è semplice, una spolverata di zucchero vanigliato, sovrapposto al liquore all’arancia che è creato con scorze selezionate, è solo un tocco di colore. E di ideale freschezza.”
Al fianco del Maestro Massari, numero uno della pasticceria italiana, ci sarà il pastry chef Santi Palazzolo membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e cuore pulsante della sua pasticceria di Cinisi che quest’anno compie cento anni dalla fondazione, con già avviata la nuova generazione dei Palazzolo. Il Maestro Santi Palazzolo preparerà un dessert al piatto: una millefoglie di cannolo con una coulisse di arancia e mouse leggera di ricotta.
Le preparazioni saranno realizzate con la linea di farine, le Divine, prodotte dal molino Dallagiovanna. La qualità della farina è condizione indispensabile per una perfetta riuscita dei prodotti lievitati e non. I professionisti dell’Arte Bianca sanno riconoscere nelle farine provenienti da grani selezionati di origine italiana, sono realizzate seguendo il metodo della lenta macinazione, e a freddo, senza surriscaldare il chicco e premettendo la fuori uscita dei sentori aromatici di ogni specifica cultivar di grano.
Prendono forma e corpo le farine di grano tenero 00, denominate Sofia, Monica e Anna. Quest ultima è una farina per prodotti a lunga lievitazione, è perfetta per biga e Lievito Madre, pizze e focacce, panettoni e colombe, brioche e croissant. Monica eccelle nella media lievitazione per ottenere il massimo della fragranza dal pane, dalla pizza, dalla pasta sfoglia e dalle veneziane. Sofia è ideale per brevi lievitazioni quindi per cracker, pasta frolla, pan di spagna, plum cake e bignè. LeDivine sono una linea completa per i professionisti che valorizza l’agricoltura italiana e la capacità di “far farina” di Molino Dallagiovanna.
Un roadshow in giro per il bel paese, professionalità, creatività e infinito amore per la pasticceria sono alla base della motivazione che ha stimolato la realizzazione dell’evento, fortemente voluto e ideato da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Eurovo, leader europeo nella produzione di uova e ovoprodotti. Per partecipare è necessario iscriversi su www.dallagiovanna.it (sino a esaurimento posti).Il biglietto per i non professionisti è acquistabile direttamente sull’e-commerce Molino.