Il 21 Marzo è la giornata mondiale del tiramisù. Oggi si festeggia uno dei dolci più amati di sempre: il tiramisù. Questo dolce è emblema dell’italianità nel mondo. Sebbene la versione classica preveda caffè, savoiardi e mascarpone sono innumerevoli le versioni proposte da quelle alla frutta fino alle varianti più stravaganti al formaggio. La sua storia è antichissima: si pensa risalga agli anni 50. Scopriamola insieme.
Il 21 Marzo è la giornata mondiale del tiramisù
Le sue origini sono contese tra il Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia. Qualcuno afferma ad esempio che questo dolce sia stato inventato dal ristorante “Alle beccherie” di Treviso, che pare averlo lanciato per la prima volta nel 1970. Tuttavia, altre ricerche fanno risalire l’ideazione del dessert a un periodo precedente. Il ristorante “Roma” di Tolmezzo (Udine) proponeva già negli anni ‘50 un dolce denominato Tiramisù. Ma una delle leggende più diffuse, in realtà, è quella che ne riconduce l’origine nella zona di Siena, già nel XVII secolo, col nome di “Zuppa del duca”. Tuttavia, la presenza del mascarpone nella ricetta, formaggio tipicamente lombardo, e dei savoiardi suggerirebbe un’origine certamente più settentrionale. Il primo dolce al cucchiaio che potrebbe aver dato origine al tiramisù è molto probabilmente la zuppa inglese, nata tra Ferrara e Reggio Emilia già nel Settecento. La sua prima declinazione pare, però, derivi da una tradizione popolare delle famiglie contadine di Treviso di dare ai malati ed ai più piccoli lo “sbatudiun”, un composto di tuorlo d’uovo sbattuto con lo zucchero, a cui venne poi aggiunto del mascarpone.
Tiramisù World Cup
Francesco Redi, esperto di politiche sul turismo, è l’ideatore della Tiramisù World Cup e il fondatore di Twissen, la knowledge company che dal 2017 organizza “la sfida più golosa dell’anno”. La parola d’ordine per questo contest è creatività. Tra le versioni più curiose il Radicchiomisu, il Tiramisù Tropical con il mango, proposta dal Tiramisù Club Brasile, e Su Tirami, ispirato al sushi. Per l’edizione 2022 la giovanissima Marina Summa, a soli 18 anni ha vinto con il suo tiramisù creativo per la prova Tiramisù World Cup 2022 Ricetta Creativa. La vincitrice novarese ha conquistato tutti con la sua ricetta creativa fatta di cialde di cannolo siciliano, scorza d’arancia candita e pistacchi. «Dedico la vittoria a me stessa – ha detto la ragazza – Sono una appassionata, cannolo siciliano e tiramisù sono i miei dolci preferiti».