Il 24 Marzo è la giornata europea del gelato artigianale. Dal 2013 il Parlamento Europeo ha dedicato una giornata al gelato artigianale. Questa è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato ad un alimento. Quest’anno si è scelto di fare gli onori dell’Austria con il suo gelato ispirato al dolce tradizionale “Apfelstrudel”, uno strudel di mele.
Il 24 Marzo è la giornata europea del gelato artigianale
Quest’anno siamo giunti all’undicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale. L’idea ha origine nel 2009, quando la richiesta dell’istituzione della giornata viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo. Purtroppo, però, la proposta non viene accolta. Questo non ha fermato gli Europarlamentari favorevoli, in particolare : Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria) – che hanno sottoscritto, tre anni dopo, la dichiarazione per l’istituzionalizzazione della giornata. Il quorum viene finalmente raggiunto nel 2012, grazie soprattutto all’impegno dell’Onorevole Silvestris. L’Onorevole ha affermato che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agroalimentari di ogni singolo stato membro”. A oggi il gelato rimane l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata.
Gelato day
Domenico Belmonte, Presidente di Artglace, la confederazione dei gelatieri della Comunità Europea spiega come partecipare all’evento: “Ogni gelatiere può registrarsi sul sito www.gelato-day.com e comunicare quale tipo di evento organizzerà nella sua gelateria in occasione del 24 marzo o anche durante tutto l’arco dell’anno. L’elenco degli eventi, poi, sarà pubblicato sulle pagine social del Gelato Day. Chiaramente i gelatieri possono partecipare anche semplicemente proponendo il Gusto dell’Anno”.
Il gusto dell’anno
Il Gusto dell’Anno, scelto a ogni edizione da uno dei paesi aderenti, è una ricorrenza della Giornata europea del gelato artigianale. Dopo il “Mantecado” scelto dalla Spagna nel 2021 e il “Dolce Sinfonia” del 2022, quest’anno è il turno dell’Austria con il suo Apfelstrudel. Il presidente Belmonte spiega: “si tratta di un gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che non possono mancare sono una spolverata di cannella, uva sultanina e infine il pan grattato. Un’altra iniziativa importante è il Video Contest Gelato Day 2023: “Ogni gelatiere potrà inviare un video di 90 secondi dove racconta la preparazione del gusto Apfelstrudel. L’invio del video dovrà avvenire entro il 30 settembre e poi verrà sottoposto alla valutazione di una giuria tecnica” conclude Belmonte.