TORINO. Il cibo secondo Gianni Brera nel libro di Slow Food editore. Arriva in libreria il volume che celebra i cento anni dalla nascita del giornalista che ha rivoluzionato il linguaggio sportivo. Il volume della collana “Piccola biblioteca di cucina letteraria”, relativo a uno spaccato della vita rurale della Bassa Pavese, è Dalla Bassa.
Il cibo secondo Gianni Brera
Quattro racconti scritti in età giovanile che svelano la passione di Brera per il cibo e per l’umanità che si aggira intorno alla tavola. A curarne la pubblicazione è Dario Borso, storico della filosofia, traduttore e curatore editoriale, che li ha recuperati dalla galleria Quadri di casa nostra, pubblicata tra febbraio e giugno 1939 su Il popolo di Pavia e scelti «”a naso”, per l’aura gastronomica che da essi potentemente emana».
Della stessa raccolta esistono altre due dozzine, pubblicate fino al 1943 anche sotto lo pseudonimo Gian del Po.
Uno spaccato della vita rurale della Bassa Pavese da cui già si intuisce il talento letterario di Brera, in cui il contorno dei personaggi emerge semplice e immediato e le vicende del Paese, scrive lo stesso Brera, “corrono gonfie di significati diversi dalla mente al cuore, dal cuore ancora alla mente e, senza particolari deformazioni, dalla mente alla penna”.