Insalata di mare, la ricetta facile e veloce. L’insalata di mare è un piatto fresco e gustoso e molto facile da preparare. Può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto. Questa insalata è fatta con polpo, calamari, seppie e gamberetti ma potete scegliere i frutti di mare a vostro piacimento. Data la centralità del pesce in questa ricetta è essenziale che sia fresco. Affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia, il sapore del piatto ne guadagnerà in qualità e bontà!
Ingredienti
- 850 g polpo
- 400 g calamari
- 600 g seppie
- 350 g gamberetti
- 200 g giardiniera
- ½ limoni
- 15 ml succo di limone
- Prezzemolo q.b. tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
- Insalata di mare, la ricetta facile e veloce. Versate l’acqua in una pentola e portate a bollore insieme a mezzo limone. Salate e mettete a cuocere il polpo per circa 30 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciatr raffreddare il polpo nell’acqua di cottura, in modo che si ammorbidisca.
- Portate a bollore un’altra pentola d’acqua. Salate e mettete le seppie, facendole cuocere per 10-15 minuti.
- Poi togliete dalla pentola le seppie e mettiamo a cuocere i calamari per circa 10 minuti. Tolti i calamari, mettete i gamberetti a cuocere per 2-3 minuti.
- Quando tutti gli ingredienti si saranno raffreddati, tagliate i calamari e le seppie a striscioline e il polpo in pezzi da 2-3 cm.
- Unite tutto in una ciotola capiente e aggiungete la giardiniera.
- Condite con il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe.
- Tritate il prezzemolo e aggiungete anche questo nella ciotola, mescolando affinché si insaporisca bene tutto. Buon Appetito!