Erice. Importante percorso formativo per gli alunni dell’Istituto Superiore ‘Florio’ di Erice che in questi giorni hanno l’opportunità di imparare a lezione con Carlo Maria Ricci, Ambassador dell’ALMA, la prestigiosa scuola internazionale di cucina fondata da Gualtiero Marchesi.
Il progetto didattico, avviato l’8 aprile e che si concluderà il 20 aprile, ha un focus speciale sulle eccellenza regionali e italiane.
Il progetto per gli alunni dell’Istituto Superiore Florio di Erice
Un LabSchool, un laboratorio enogastronomico tematico che punta la sua attenzione sulla qualità e l’eccellenza delle cucine regionali italiane e sui prodotti DOP e IGP. Infatti, le lezioni sono dedicate alle farine e ai pani regionali, alle paste, ai salumi, ai formaggi, gli olii e aceti e molto altro.
E si tratta di una formazione in full immersion sulle cucine regionali e i prodotti del Made in Italy a denominazione protetta per gli studenti iscritti ai corsi della curvatura enogastronomica del Liceo economico sociale dell’Istituto di cui è dirigente scolastica Pina Mandina.
“Lo chef Carlo Maria Ricci, impegnato a promuovere la cucina italiana, diffondendo e valorizzando la cultura e le eccellenze enogastronomiche del nostro paese – ha dichiarato la dirigente – rappresenta per gli alunni del Florio una grande opportunità di insegnamento nell’ottica del rispetto per il prodotto e della semplificazione del gusto in cucina”.
Leggi anche Cioccolato, Italia nella top five per l’esportazione