Messina. I segreti delle produzioni gastronomiche tipiche messinesi svelati dall’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena. E travalicando lo Stretto, arrivano fino negli Emirati Arabi, grazie a un’importante vetrina di promozione.
Infatti, la focaccia messinese, i pitoni, gli arancini e le brioche col tuppo saranno grandi protagonisti a Dubai dal 9 al 12 maggio.
L’iniziativa per valorizzare la cucina messinese
Si tratta di un importante momento di promozione della tradizione gastronomica messinese e di riconoscimento dell’attento lavoro fatto da uno degli interpreti che più si è distinto nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico della città.
Il pluripremiato fornaio messinese Francesco Arena, dell’omonimo panificio, sarà ospite di Media One Hotel e Studio One Hotel a Dubai e racconterà, attraverso masterclass e live cooking show dedicati all’arte della panificazione, la storia e i segreti per preparare la focaccia tradizionale messinese, i pitoni, gli arancini e le brioche col tuppo.
“Il must della città di Messina è la focaccia – ha affermato Francesco Arena – e io ho accolto ben volentieri questo invito che accenderà i riflettori sulle nostre tradizioni gastronomiche. A Dubai porterò in degustazione la focaccia messinese tradizionale, la sikelia con grani antichi e una rivisitazione in chiave moderna della focaccia con un impasto molto alveolato, a lunga lievitazione, completato con ingredienti a crudo per esaltare tutti i sapori”.
Non solo focaccia, ci sarà spazio anche per gli arancini con ragù di manzo, i pitoni messinesi e grande curiosità per la masterclass sulle brioche col tuppo che, con la granita, rappresentano la colazione più amata dai messinesi. Infine, spazio alle masterclass sul pane e alla degustazione di panini gourmet.
“Esportare, valorizzare e promuovere la tradizione gastronomica messinese – ha dichiarato il Sindaco Federico Basile – rende tutti noi più orgogliosi e consapevoli che la nostra città è protagonista anche in questo ambito. E questo può generare di riflesso un forte richiamo attrattivo in termini di turismo enogastronomico e presenze in città. L’amministrazione comunale – ha proseguito Basile – ha lanciato i marchi di garanzia De.Co. per i prodotti tipici nostrani come gli arancini e le braciole, cui si aggiungeranno anche la focaccia e altre specialità”.
I marchi di garanzia De.Co.
E sull’argomento l’assessore alle Attività produttiveMassimo Finocchiaro ha aggiunto che “è in fase di riprogrammazione la valorizzazione delle nostre eccellenze attraverso le De.Co, cioè le denominazioni comunali che rappresentano la certificazione del settore agroalimentare, legando un prodotto e le sue fasi di realizzazione al nostro territorio. La programmazione è rivolta anche all’organizzazione di eventi che richiamino l’attenzione sulle nostre eccellenze attraverso la bravura degli Ambasciatori del Gusto e degli chef”.
Leggi anche Identità Golose, a Milano le cene degli Ambasciatori del Gusto di Messina