PALERMO. C’è un posto che profuma di mare, la cui terrazza affaccia sulla spiaggia più antica di Palermo, quella di Vergine Maria. Ci troviamo a La Mattanza, in Piazza Bordonaro 9, luogo di riferimento per chi ama mangiare del pesce fresco. Qui, accoglienza, tradizione e freschezza delle materie prime sono la regola. La gestire il ristorante è Piero Di Gristina, in cucina lo chef Leonardo Di Piazza. La ricca proposta di piatti di mare della tradizione siciliana hanno fatto si che La Mattanza divenisse punto di riferimento per gli amanti della buona tavola.
Quando è nata La Mattanza?
“La struttura del ristorante è originaria del 1970, ma è stata acquistato nel 2003 – racconta Di Gristina -. Da quel momento abbiamo sempre cercato di valorizzare la bellezza della zona, costeggiata dalla spiaggia di Vergine Maria. Da qui nasce l’idea della creazione della veranda, in modo tale che i nostri clienti possano sentire sia il profumo del mare a tavola che essere allietati da un magnifico panorama”.
La cucina del ristorante
La cucina è prevalentemente di pesce. Si tratta di una cucina mediterranea che vuole esaltare le materie prime di alta qualità. La proposta de La Mattanza è molto varia: troviamo sia antipasti appartenenti alla tradizione siciliana come la caponata, fino ai classici secondi di carne, per poi passare alla pizza. Gli ingredienti vengono lavorati in modo innovativo, come si vede nella buonissima pizza ai frutti di mare.
I piatti forti
Il menù contiene i piatti della tradizione, alcuni che ricordano i famosi anni ’80 come il cocktail di gamberi, le intramontabili cozze scoppiate, la fritturina di pesce, il risotto alla pescatora. Gli spaghetti con i ricci e le fettuccine all’astice sono un must. Così come l’insalata di mare e le polpette con le sarde. Noi di orogastronomico li abbiamo assaggiati e li consigliamo vivamente.
“La freschezza del pesce che ogni giorno cuciniamo è notevole – spiega il titolare -. I nostri clienti apprezzano le fettuccine Mattanza, composte da gamberi e una crema di ricci che viene preparata quotidianamente, un piacere per il palato. La nostra location è caratterizzata dai toni dell’azzurro e bianco che trasmettono tranquillità e rispecchiano perfettamente l’offerta della nostra cucina semplice.”
Leonardo Di Piazza
La passione per la cucina è in lui da sempre. Ha sempre amato provare a sperimentare nuove ricette, imparando inizialmente da autodidatta. Leonardo nasce a Sferracavallo, luogo noto per la cucina di pesce. All’età di 16 anni decide di imparare a cucinare direttamente sul campo. “Da lì – racconta lo chef – la mia formazione non ha mai avuto fine. Ho sempre continuato a studiare sui libri e soprattutto al finco degli chef che mi hanno forgiato grazie alle loro tecniche, in particolare durante l’esperienza decennale al ristorante Charleston, a Mondello. Dal 2020 lavoro a La Mattanza”.
La filosofia di cucina
“La mia cucina è legata al territorio. Amo esaltare le materie della mia Terra, soprattutto i sapori del mare. In particolare cerco di esprimere la mia creatività nei piatti grazie a degli impiattamenti innovativi ma sempre molto curati”.
Il cavallo di battaglia dello chef Di Piazza
“Assolutamente la pasta ai ricci – afferma deciso Di Piazza -. Gli spaghetti ruvidi con il gusto deciso dei ricci sono una libidine. Questo piatto è un tripudio di colori e gusto, provare per credere. La genuinità data dalla scelta di pesce sempre fresco in combo alla mia creatività penso sia la ricetta del mio talento”.