Cambio di menu nei ristoranti palermitani del Borgia Group, Molo Sant’Erasmo e Bioesserì, dove l’executive chef, Leonardo Di Piazza, ha pensato piatti dai sapori autunnali dove venga esaltata la freschezza della materia prima.
Alla trattoria di mare che si affaccia sulla costa Sud del capoluogo siciliano, lo chef Salvo Piccionello presenta come novità le panelle con salmone e salsa avocado, il bruschettone con cozze, sarda salata e pomodoro frantumato e la frittura di anelli di calamaro e zucchine pastellate per gli antipasti. Tra i primi c’è il risotto ai frutti di mare e lo spaghettone al nero di seppia. E ancora come novità tra i secondi la cotoletta di pesce spada alla milanese con verdure saltate, olive taggiasche, pinoli e alici.
Anche al ristorante Bioesserì di via La Farina arrivano nuove proposte per i clienti. Tra i primi pensati e studiati da Di Piazza c’è la crema di zucca con chips di topinambur, stracciatella e polvere di olive nere ma anche il risotto al parmigiano e tartare di fassona con fondo bruno e i ravioli del plin con broccoli arriminati, fonduta di piacentino e mollica tostata. Tra i secondi non manca anche per questa stagione l’”omaggio a Milano”, la cotoletta alla milanese con patate al forno.
Tra le pizze, realizzate con un mix di farine bio macinate a pietra, compare la Piccante con mozzarella fior di latte, salame piccante, cipolla stufata e salsiccia e la Maialino con mozzarella di bufala, provola delle Madonie, patate al forno e porchetta.
“Abbiamo provato in entrambi i locali – racconta lo chef Di Piazza – a raccontare chi siamo: materie prime di qualità, prodotti del territorio e cucina semplice, di casa, rivisitata in ottica moderna e con un’attenzione al particolare. Il nostro obiettivo è quello di dare uno sguardo contemporaneo ai piatti rispettando la tradizione proponendo piatti che facciano venir voglia al cliente di ritornare. Proposte da trattoria, sia al Molo Sant’Erasmo che da Bioesserì che ogni giorno accoglie imprenditori, lavori ma anche famiglie che dalla colazione alla cena scelgono il locale in cui è facile sentirsi a casa”.