Sant’Alfio (CATANIA). La cultura del cibo, il cibo come espediente letterario per fare cultura. È questa la formula delle cene letterarie di Case Perrotta, agriturismo biologico a Sant’Alfio, alle pendici dell’Etna. Comincia sabato 29 ottobre alle ore 20 il viaggio nella cucina e nella letteratura siciliana. Protagonisti Sciascia, Camilleri e i sapori della nostra terra.
La formula delle cene letterarie di Case Perrotta
Tra assaggi e letture ad alta voce, sorsi d’Etna e riflessioni condivise sull’arte del mangiare, torna l’appuntamento enogastro-letterario di Case Perrotta, patrocinato dall’associazione Strada del vino e dei Sapori dell’Etna, per stimolare i sensi e l’immaginazione nella rilassante cornice naturalistica del Parco dell’Etna.
“Il successo delle precedenti edizioni – afferma la titolare di Case Perrotta, Agata Romeo – ci stimola a proseguire la rassegna. La promessa è quella di ideare serate gustose, capaci di rievocare ricordi di famiglia e dare valore all’atto straordinario, quanto quotidiano, del nutrirsi”.
Gli autori
Ecco, dunque, a confronto, due giganti della letteratura isolana, nelle cui pagine ritroviamo un forte legame con i piatti della tradizione.
Il racconto del cibo in Sciascia passa per la sua connotazione sociale e storica. Coincide infatti con la storia politica della terra e delle mani che lo ha generato. E se per lo scrittore di Racalmuto il cibo è il simbolo della civiltà contadina e intimamente legato al territorio, per Andrea Camilleri e il suo Montalbano il significato del cibo richiama legami familiari e affettivi, regala ai personaggi momenti goderecci di puro divertissement e contribuisce a definirne la personalità e il carattere.
Il menù
Lo chef Carmelo Molino proporrà un menù completo:
ENTREE
Arancinetto di Montalbano
ANTIPASTO
Cannolo di “pipi arrustutu” ripieno di pappanozza
Crocchette di coniglio ala cacciatora e ciuffetto di cipolla caramellata
PRIMI
Timballetto di Pirciati ch’abbruciunu
Maltagliati ai 30 tuorli
Staiu mangiannu a pasta ‘cche broccoli arriminati ‘ccu capuliato di Punta Secca e muddica atturrata
SECONDO
Brusciuluni con funghi etnei trifolati in vasocottura
DOLCE
Gelato del giardinetto di autunno su frutta di stagione e melagrana
con salsa calda al cioccolato di Modica
Mostazzolo di vino cotto e ‘Nzuddi Messinesi, con rosolio all’alloro coltivato a Case Perrotta.
In abbinamento, i vini di Barone di Villagrande e Russo.
La cena ha un costo di 50 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: Case Perrotta 095968928 oppure 338 3720194.