PALERMO. Le ricette della mia vita: Giusina Battaglia presenta il suo nuovo libro a Palermo. Un gradito ritorno. Ha lasciato Palermo anni fa per trasferirsi a Milano seguendo una carriera importante come ufficio stampa dei maggiori nomi dello spettacolo. Durante la pandemia, la passione per la cucina – restata fino a quel momento tra le quattro mura di casa – è diventata prima un appuntamento social tramite le foto dei piatti più riusciti, poi un format tra i più seguiti, ormai alla sua ottava edizione. Leggi anche I Leoni di Sicilia diventa un cocktail
Le ricette della mia vita
E un primo libro, poi un secondo e un terzo, questo “Le ricette della mia vita” (Cairo editore): Giusina Battaglia ne parlerà con l’amico Lello Analfino, lunedì 6 novembre, alle 18 al bookstore Flaccovio Mondadori di via Roma. “Palermo è sempre una bella emozione e torno con il cuore colmo di gioia – racconta Giusi – . Qui dove tutto ha avuto inizio e dove prendo sempre la mia ispirazione per portare avanti e condividere Le ricette della mia vita”.
Le ricette della mia vita di Giusina Battaglia (Cairo editore)
I piatti di casa, quelli che ti scaldano il cuore, che sanano ogni lite, che consolano ogni lacrima e vanno giù con un sorriso. Dopo il successo dei primi due libri, Giusi Battaglia torna in libreria con un nuovo volume dedicato, come sempre, alla sua Sicilia ma non solo. Perché, oltre a proseguire il viaggio tra i sapori più autentici dell’Isola – tra numerose ricette tradizionali, dagli antipasti ai dolci –, ha deciso di svelare quali sono i piatti che prepara abitualmente per la sua famiglia e gli amici.
Perché – ci tiene a far sapere Giusi – non frigge da mattina a sera e usa molto di più le teglie da forno dell’olio per friggere! Quindi accanto alle immancabili leccornie della sua regione – da fiera ambasciatrice di arancine di ricotta, pane fritto alla messinese, polpettone alla siciliana – , ci sono anche le prelibatezze della sua quotidianità, semplici e facili da realizzare.
Come le bruschette salsiccia e stracchino, i mini toast di zucchine, la frittata di pasta alla napoletana … tante idee per arricchire il proprio repertorio culinario e portare in tavola colori e gusti sempre nuovi. E in più, una piccola e preziosa guida con le basi della cucina. Se serve una crema di latte o di ricotta, o si deve stendere una frolla per le crostate e i biscotti, o impastare pizza, focacce e brioche, ecco che i segreti saranno tutti condivisi.