L’associazione Le Soste di Ulisse cambia nome e diventa La Sicilia di Ulisse, rafforzando il legame con l’isola che celebra ospitalità, sapori unici e tradizioni millenarie. Il nuovo nome, presentato dal presidente Tony Lo Coco, sottolinea l’intento di mettere al centro il territorio siciliano e le sue eccellenze, rendendo omaggio al viaggio epico di Ulisse, simbolo di scoperta e meraviglia.
Un nuovo capitolo per l’associazione
Fondata nel 2002, l’Associazione riunisce oggi oltre 50 tra i migliori ristoranti, cantine e strutture ricettive della Sicilia, promuovendo un’offerta integrata di turismo, enogastronomia e cultura. Con il rebranding, La Sicilia di Ulisse si propone di essere ancora più riconoscibile come collettore di esperienze autentiche che esaltano il ricco patrimonio dell’isola.
La Sicilia di Ulisse non è solo una rete di imprese, ma un progetto che punta a rafforzare l’identità siciliana nel mondo: un viaggio epico, insomma, tra sapori, tradizioni e autenticità. Attraverso la narrazione del cibo, del vino e dell’ospitalità, l’associazione celebra l’anima mediterranea dell’isola, creando un ponte tra tradizione e innovazione.
«Siamo orgogliosi di questo cambiamento – dichiara Tony Lo Coco – e del lavoro del nuovo direttivo, insediatosi ad aprile 2024, per sviluppare progetti di rilievo nazionale e internazionale che valorizzino il nostro straordinario territorio».
Il nuovo team dirigenziale include Tony Lo Coco, presidente e Luciano Pennisi, vicepresidente. Con essi i consiglieri Marco Baglieri, Accursio Craparo, Giovanni Guarneri, Carla Maugeri e Francesca Planeta. Affiancano il direttivo Pino Cuttaia (past president) e Nino Graziano (presidente onorario).
La missione de La Sicilia di Ulisse
Con il richiamo a Ulisse, l’associazione invita i viaggiatori a esplorare l’isola come moderni eroi omerici, scoprendone tesori nascosti e lasciandosi incantare dalla sua bellezza. La missione è duplice: da una parte si vuole promuovere l’eccellenza siciliana nei settori della gastronomia, della viticoltura e dell’ospitalità; dall’altra dare impulso al turismo sostenibile, valorizzando le piccole realtà locali e incentivando la crescita di un sistema virtuoso basato su qualità e autenticità.
Un portale per un’esperienza unica
Per rendere accessibile e strutturata l’offerta, La Sicilia di Ulisse dispone di un portale web e di una app che guidano i visitatori alla scoperta delle eccellenze dell’isola. Con 52 soci attivi – tra cui 36 ristoranti storici e pasticcerie, 16 hotel di charme e 21 cantine partner – l’Associazione rappresenta un sistema economico importante: 1.400 addetti e un fatturato annuo di 140 milioni di euro.