SIRACUSA. Le Soste di Ulisse entrano nel loro terzo decennio di attività con una grande sfida da affrontare: ridisegnare il senso dell’associazione con un nuovo ruolo in uno scenario completamente mutato.
Obiettivo è farla divenire voce di quella iniziativa privata che non molla, che fa rete e che si pone come interlocutore qualificato per tutti quelli che vogliano conoscere il “Continente Sicilia” con un occhio più attento, autentico e profondo.
Soste di Ulisse, giornata di
formazione e informazione
Con questo rinnovato spirito associativo e di confronto Le Soste di Ulisse hanno organizzato per venerdì 14 aprile presso il “Minareto” di Siracusa, una giornata specifica di “Formazione ed Informazione” per gli associati, con alcuni tra le più autorevoli figure che si occupano di turismo e di destinazione.
«Sentiamo forte l’esigenza di dare un nuovo impulso alla nostra associazione – dice Pino Cuttaia, presidente de Le Soste di Ulisse – in un contesto così profondamente cambiato, ora che la Sicilia vive un momento di grande attenzione come destinazione di un turismo internazionale colto e non solo balneare».
La prima giornata di formazione per gli associati vuole creare un momento di incontro ed approfondimento, tra primari operatori, stampa e professionisti circa l’evoluzione necessaria al settore, in Sicilia, per adeguarsi alle richieste e rispondere alle istanze dei mercati “pregiati” del turismo.
Due le tematiche di interesse
L’associazione ha invitato alcuni esperti di marketing del turismo enogastronomico e della stampa per un confronto con gli associati per discutere degli strumenti, delle esigenze e degli scenari per un modello futuro di ospitalità, sempre più adeguato e competitivo.
Venerdì 14 aprile la prima masterclass dedicata al destination marketing enogastronomico sarà guidata dalla professoressa Roberta Garibaldi, professore di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, keynote speaker al Forum di Davos e past Amministratore Delegato di ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo. Temi del confronto: gli scenari evolutivi del turismo enogastronomico, gli strumenti e le strategie più attuali per comunicare al meglio.
Seguirà la presentazione della nuova Identità Visuale de Le Soste di Ulisse 3.0, realizzata da Movi Studio di Celestina Sgroi e della nuova App SDU 3.0m, realizzata da Visioni di Marco Sajeva. La nuova identità è un richiamo alla centralità, geografica e culturale, del “Continente Sicilia” nel cuore del Mediterraneo. Un fulcro da cui si irradiano onde di colore che raccontano le contaminazioni e le propagazioni che sono giunte o partite dalla Sicilia.
La seconda parte della mattinata sarà occupata da una conversazione tra Alessandro Grassi, comunicatore e fondatore di Grassi&Partners, con quattro firme della stampa internazionale, sul tema “La Sicilia di oggi, negli occhi e nelle parole della Stampa, tra antichi clichè e modernità”.
Partecipano Lee Marshall, contributing editor di Travel&Leisure e CN Traveller UK, Thomas MIdulla, editorial director di Departures International, la testata di American Express per i Platinum Card members, ed Heike Blumner, collaboratrice di Icon Germania con Adriano Sack, scrittore ed editor del Welt Am Sonntag.
Nel corso della mattinata darà altresì lanciato il “Congresso de Le Soste di Ulisse 2023” che si terrà al “Minareto” dal sabato 28 a lunedì 30 ottobre e che avrà come focus tematiche più strettamente connesse alla cultura enogastronomica ed al recupero e conservazione di gesti e tradizioni dell’isola, con una proiezione verso il Mediterraneo.