LISSONE. Lo chef Danilo Pelliccia apre a Lissone. Da Nerone a Nerone passando per Lissone, sembra uno scioglilingua, ma quando si parla dello Chef romano, naturalizzato all’ombra della “Mole”, Danilo Pelliccia, allora siamo sicuri che la lingua si scioglierà in un trionfo di sapori. Infatti saranno presentati al Dù Cesari Lissone (via Gramsci 40) i nuovi piatti che verranno inclusi nella carta menù. Leggi anche Ristorante pizzeria: l’esaltazione del gusto a L’Agorà di Casteldaccia
Lo chef Danilo Pelliccia apre a Lissone
Primi piatti dai sapori sorprendenti, ma consoni alle aspettative dei palati più esigenti. Un primo piatto classico e innovativo: aglio, olio e peperoncino alla Nerone. Il procedimento è particolare: l’aglio usato è quello nero, lasciato in ammollo per un giorno nell’acqua e poi trasformato in una crema scura. Si aggiungono spaghettoni quadrati, e un olio al prezzemolo, il tutto guarnito da un crumble di pane aromatizzato al pecorino e delle rondelle di peperoncino rosso.
I piatti dello chef
E’ un piatto nato dalla collaborazione con l’artista romano Eliseo Sonnino nell’ambito della manifestazione artistica Paratissima che sarà presentato per la prima volta a Lissione il prossimo 28 febbraio. Un’altra novità in carta ci riporta ad un sapore antico: gnocchi di acqua bollita. Farina amalgamata con acqua bollente, impastata e poi modellata a forma di gnocco, semplicissimi, e conditi con una amatriciana di baccalà. Il crunch è dato dalla pelle fritta del baccalà; è il connubio perfetto tra la morbidezza della tradizione dello gnocco e l’innovazione esplosiva di questa amatriciana di mare.
Per chi ama la amatriciana tutto l’anno
Pelliccia ne ha pensata anche una “in versione estiva”, in cui al posto della passata di pomodoro, troviamo il colore dorato e il sapore fresco del pomodorino giallo del “Piennolo” per l’amatriciana gialla. Ma come detto prima, si è iniziato con Nerone e si finisce con Nerone. Alla fine del menù troviamo una dolce sorpresa: il dessert alla Nerone. Una crema di latte fredda e soffice come una nuvola, aromatizzata alla sambuca, che si scioglie in bocca ad ogni assaggio.Tuffarsi in un sapore così unico di questa mousse scura vi farà nascere la voglia di ricominciare il percorso gastronomico dall’inizio per trovare nuove sfaccettature di gusto di queste sublime novità, che di sicuro saranno solo le prime del 2023.