PALERMO. Possiamo definirlo l’alter ego maschile di Benedetta Rossi (Fatto in casa da Benedetta). Anche lui è un fenomeno del web, ideatore del popolare sito di ricette Cookaround, Luca Pappagallo è più un cantastorie della tradizione culinaria, toscana in primis e regionale italiana.
Ma non chiamatelo chef. Con circa 2 milioni di follower tra Facebook, Instagram e YouTube, il cuciniere curioso del web è in tour in tutta Italia. E finalmente, per la gioia di fan e curiosi, arriva a Palermo questo sabato, 3 dicembre, al bookstore Mondadori Flaccovio di San Lorenzo Mercato per presentare il suo nuovo libro.
La presentazione sabato 3 dicembre a San Lorenzo Mercato
Appuntamento quindi a partire dalle ore 17 per la presentazione di Tutti i sapori di casa Pappagallo (ed. Vallardi), con Pappagallo in dialogo con la giornalista enogastronomica Clara Minissale.
Ricette della tradizione, piatti che ispirano alla condivisione, una cucina semplice che sa di casa, ma con personalità e voglia di sperimentare. Uno storytelling familiare, pacato e spontaneo che entra discreto dentro le case e cucine degli italiani di tutte le età.
“I miei nonni sono sempre stati dei giramondo – racconta Luca Pappagallo – attenti e curiosi osservatori e assaggiatori delle cucine dei Paesi che visitavano. Nei miei ricordi d’infanzia, ii profumi delle ricette toscane si mischiano agli odori misteriosi delle spezie e delle ricette di luoghi lontani”.
Seguendo le orme di famiglia, il libro di Pappagallo propone le ricette della tradizione italiana e regionale, unite a rivisitazioni e piatti tipici di altri Paesi, dalla Grecia, al Perù, alla Libia.
Le lasagne di verdure di Luca Pappagallo qui lasciano quindi il posto al ceviche peruviano e all’éclair al caramello, all’amatriciana sbagliata, alla portokalopita greca. Ma ritroviamo anche il panbrioche, ill filetto di maiale, gli gnocchi di pane con cozze e vongole e sfiziosi sughi e paste.
Chi è Luca Pappagallo
Dalla cucina di Grosseto ai social il passo è breve. Infatti, Luca Pappagallo è un pioniere della rete. Nel 1999 ha fondato Cookaround, uno dei primi siti dedicati alla cucina in Italia. Nel 2019 nasce Casa Pappagallo, canale YouTube, Facebook e Instagram che in un paio d’anni diventa uno dei principali punti di riferimento della cucina in Italia, con migliaia di follower. Poi, il passaggio al piccolo schermo con un programma dedicato sul Foodnetwork, In cucina con Luca Pappagallo, giunto alla sua seconda edizione. E nel 2021 Pappagallo approda anche alla carta stampata con il suo primo libro Benvenuti a Casa Pappagallo. Oltre 150 ricette golose per portare la gioia in tavola (ed. Vallardi), cui segue il secondo Tutti i sapori di casa Pappagallo (ed. Vallardi), in presentazione in tutta Italia in questi giorni.
Leggi anche Giusina in cucina, nuovo libro e nuova trasmissione su Food Network