I Maccheroni fatti in casa a mano è una ricetta tradizionale tipica del Sud Italia. Alcuni utilizzano dei ferri da maglia oppure un legnetto per spiedini il quale è perfetto. Nelle varie regioni del sud i maccheroni cambiano per dimensioni e prendono diversi nomi: cannizzuoli, busiati, maccheroni al ferro. Occhio alla farina! Antonella Agrusa, titolare del Ristorante Baglio Ciachea a Carini nel palermitano, per la ricetta della nonna utilizza la farina di rimacino. Ecco la ricetta di Baglio Ciachea con i vari passaggi. Buon appetito!
INGREDIENTI
Farina di grano duro
Acqua tiepida q.b.
1 Cucchiaio di sale
ISTRUZIONI
Su una spianatoia versate la farina e formate una buca al centro. Mettete il sale e versate l’acqua tiepida nella buca formata e lavorate con le mani fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua. Mettete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorate impastando per circa 10 minuti, fino a quando avrete ottenuto un impasto molto compatto e liscio.
Formate una palla, copritela con una ciotola capovolta e lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa un’ora. Tagliate l’impasto a pezzi e con ciascuno formate dei lunghi cilindri grossi più o meno come un mignolo, poi tagliateli a pezzi di 5 – 6 cm. Prendete i ferri da maglia, appoggiatene uno sopra un cilindretto di pasta e premete leggermente in modo che questo penetri quasi completamente nella pasta.
Chiudete la pasta intorno al ferro e fate rotolare il maccherone avanti e indietro fino a quando la pasta non si sia arrotolata e allungata. Sfilate quindi delicatamente il maccherone dal ferro e adagiatelo su una base infarinata. Continuate così fino a quando tutti i maccheroni saranno pronti. Potete cuocere subito i vostri maccheroni fatti in casa, oppure potete coprirli con un leggero telo di cotone e lasciarli asciugare fino a 24 ore.