MILANO. Sorriso sempre smagliante. Attraverso la cucina riesce a trasmettere buonumore, energia e creatività. Il suo è un approccio innovativo verso il mondo della nutrizione che coniuga scienza, dieta ed emozioni. Per lui “Attraverso il cibo possiamo essere più felici, coraggiosi ed energici, ma anche placare l’ansia e riposare meglio…”. E’ la filosofia di Marco Bianchi, “food mentor e divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi”, che racconta ad orogastronomico il suo nuovo libro “La mia cucina della emozioni”.
Marco Bianchi e “La mia cucina della emozioni”
Dopo il grandissimo successo di “Cucinare è un atto d’amore”, Marco Bianchi torna in libreria con un nuovo libro ricco di informazioni e completamente illustrato “La mia cucina delle emozioni”, nome anche della trasmissione tv, in onda dall’8 settembre alle ore 13:50 tutti i sabati su Food Network (canale 33).
Per Marco Bianchi ogni alimento può regalare un’emozione se trova la sua combinazione. “Il mio nuovo libro La mia cucina delle emozioni (Harper Collins Italia) – racconta – si ispira al motto Happy Food, Happy Life. Perché se cucinare è un atto d’amore, un modo per prendersi cura di se stessi e degli altri, un’alimentazione sana e corretta non influisce solo sulla nostra salute, ma anche sul nostro equilibrio emotivo e fisico.
Il cibo influisce sulle emozioni
“Spesso – spiega – ci sentiamo preda delle emozioni, dello stress, della stanchezza e non sappiamo come uscirne. Questo libro parte da una semplice domanda: può il modo in cui mangiamo influire sulle nostre emozioni? Può aiutarci ad essere felici? Io credo di si, l’ho sempre creduto, e oggi anche la Scienza ci dice che è possibile”.
7 “categorie emotive”
Marco ha concepito il suo nuovo libro proprio per liberarci da questo senso di oppressione con l’aiuto del cibo e ha individuato 7 “categorie emotive” su cui lavorare per ritrovare la carica necessaria: gli affetti, l’energia, il buonumore, la creatività, il riposo, la concentrazione, il coraggio.
10 ricette per ogni categoria
Per ogni categoria ha ideato 10 ricette facili e gustose e scritto numerose schede di approfondimento scientifico sugli ingredienti utilizzati e sui nutrienti che li compongono, facendoci così scoprire dei preziosi alleati per la nostra salute. Insomma, in questo volume troverete tutti gli elementi che contraddistinguono il food mentor più amato dagli italiani. Il cibo è la miglior terapia naturale, impariamo a conoscerlo e a usarlo nel modo più efficace, per stare meglio tutti i giorni e aiutare chi ci è vicino.
Marco Bianchi
Da bambino era un “esperto di pigrizia e di junk food”. Diplomato come Tecnico di Ricerca Biochimica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, ha iniziato a lavorare all’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano. L’incontro più importante della sua vita professionale è stato nel 2008 con Umberto Veronesi e la sua Fondazione, con cui collabora da anni come divulgatore scientifico. E siccome ha sempre amato cucinare, il passo tra la scienza e la cucina è stato breve.
Ha pubblicato 15 libri, l’ultimo suo successo editoriale s’intitola Cucinare è un atto d’amore (HarperCollins), gira l’Italia per portare i suoi progetti di divulgazione e intrattenimento e sostiene campagne di sensibilizzazione su temi a lui molto cari. In televisione ha partecipato a Geo & Geo, Detto Fatto e La prova del cuoco, per FoxLife ha presentatao tre docu-reality dedicati alla rieducazione verso una sana alimentazione di adulti e bambini in sovrappeso e per Food Network conduce la trasmissione La mia cucina delle emozioni.
Facebook: /marcobianchioff
Instagram: @MarcoBianchiOff
Twitter: @MarcoBianchiOff