POZZALLO (RG) – La maestria del pizzaiolo Davide Giallongo unita alla ricercatezza delle birre artigianali del Birrificio dell’Etna. Da Mazzini60, rinomato tempio della gastronomia nel cuore di Pozzallo nel ragusano, ieri mercoledì 20 marzo, ha avuto luogo un evento straordinario per celebrare l’abbinamento più amato dagli italiani.
L’evento firmato Mazzini60
Un connubio iconico – pizza e birra – per una degustazione che ha deliziato anche i palati più esigenti. Condotta in collaborazione con il prestigioso Birrificio dell’Etna, la degustazione ha visto protagoniste le birre in abbinamento alle creazioni di Giallongo, rigorosamente con ingredienti selezionati e dall’impasto realizzato con grani antichi siciliani e altamente digeribili.
Nel menù, appositamente curato per soddisfare ogni gusto e desiderio, la ricca selezione di pizze costituita da:
Heracles – piatto leggero e croccante, con verdure fresche dell’orto in una delicata pastella homemade;
Ulysses – viaggio culinario attraverso la Sicilia con una pizza al padellino, utilizzando grano antico siciliano 100% evolutivo, accompagnato da primosale aromatizzato all’arancia, carciofo fresco fritto e scorza di arancia;
Ephesto – combinazione audace di sapori, con una pala doppio crok arricchita da mozzarella, straccetti di pulled pork e insalata di carote, cavolo cappuccio e maionese;
Polyphemus – pizza tonda che incanterà i sensi, con crema di cardoncelli, carpaccio di manzo marinato, funghi arrosto, riduzione di carne e scaglie di tartufo.
Prometheus – dolce finale perfetto, ovvero crumble croccante al caffè con ricotta vaccina fresca e gocce di cioccolato modicano.
Lo chef Davide Giallongo
Classe ’97, pizzaiolo e titolare di Mazzini60, Davide Giallongo ha recentemente ricevuto il prestigioso Premio All Food Sicily 2024. Si tratta di un riconoscimento di alto livello dedicato ai protagonisti dell’enogastronomia e del turismo siciliano.
Leggi anche I segreti dell’arte bianca nel corso di panificazione allo Stand Florio