MEDinFOOD, circa 4mila presenze al Salone del Gusto Siciliano 0

VITTORIA. Si conclude con un bilancio più che positivo la seconda edizione del MEDinFOOD. Il Salone del Gusto Siciliano, dal 19 al 21 maggio scorso, ha visto racchiuso, al Polo Fieristico di Vittoria, un concentrato di eccellenza. Circa 4mila le presenze registrate in tre giorni di manifestazione, diverse riconferme da parte delle aziende per la prossima edizione.

"/

MEDinFOOD fa grandi numeri

Va in archivio la seconda edizione del MEDinFOOD. Tra le eccellenze quella rappresentata dall’agroalimentare di nicchia, dalle aziende che si occupano di fresco e di trasformati, di oli. Ma anche quella dei vini, delle birre e distillati, e delle realtà che ruotano attorno al settore del wellness. Accanto ad esse gli Chef, immancabili, quelli della prestigiosa Federazione Italiana Cuochi presente durante la tra giorni con alcuni componenti della sua Nazionale Italiana Cuochi.

"/

Cooking show e vini d’eccellenza

Nel corso dei partecipatissimi cooking show sono stati realizzati e raccontati piatti straordinari, preparati con materie prime selezionate siciliane e raccontati ad un pubblico attento. Perfetti gli abbinamenti con i vini fra i quali il Cerasuolo di Vittoria DOCG rappresentato al Salone del Gusto sia dal Consorzio di Tutela che dalla Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria, presenti con ben 17 cantine associate.

"/

Attenzione alla qualità, artigianalità e ambiente 

In tutto 85 realtà espositive, il 60% in più rispetto allo scorso anno: di queste 17 del settore fresco e conserve, 18 olio e caseario, 11 panificazione e dolciario. Numeri a parte, l’aspetto che ha accomunato le diverse aziende a MEDinFOOD è stata la qualità delle produzioni presentate, la loro artigianalità, l’attenzione al consumatore e all’ambiente, la passione per ciò che fanno. Numerosi giornalisti hanno preso parte a MEDinFOOD, fra cui Gioacchino Bonsignore e Paolo Massobrio.

"/

“Abbiamo inserito un format completamente nuovo ed innovativo in un territorio che ha bisogno di adeguarsi alle fiere di settore, ma soprattutto a sfide che abbiano un senso ed un ritorno per il loro business – afferma il Direttore del Polo Fieristico, Davide La Rosa –.  MEDinFOOD è stata utile perché ci ha consentito di aprire a nuove collaborazioni con territori interessanti ed interessati a noi come Arabia Saudita, Iran e Malta. Dobbiamo ancora crescere e cresceremo ancora. Per l’edizione 2019 lavoreremo ad un coinvolgimento ancora più strutturato tra i vari territori della Sicilia che devono imparare di più a comunicare e fare rete fra loro”.

"/

“Ci siamo intestati una sfida che sappiamo essere ardua –  aggiunge Giambattista Di Blasi, Presidente della Vittoria Mercati – . Soprattutto volta a scardinare alcune logiche che nel tempo hanno relegato la città a sorti poco felici. Abbiamo, e ne siamo orgogliosi, un ruolo complicato, ma dal quale non fuggiremo, anzi”.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks