MILANO. Riscoprire il piacere della convivialità con prodotti di stagione, magari dopo una gita fuoriporta ad ammirare il foliage. È con questo spirito che inizia il viaggio dello chef Carlo Andrea Pantaleo. Ogni domenica, a partire dal 30 ottobre, proporrà per cinque settimane ai commensali del suo ristorante Milano 37 a Gorgonzola, a venti minuti dal capoluogo meneghino, il pranzo della domenica all’insegna della stagionalità e della creatività.
E mentre al Sud Italia è ancora difficile abituarsi al cambio di stagione, per via delle temperature che regalano ancora scampoli d’estate, al Nord invece è già tempo di comfort food autunnale. E allora spazio a castagne, zucca, tartufi e funghi.
Il percorso gourmet
All’interno di un locale rinnovato nel concept e nel design, in occasione dei 12 anni di attività, verranno proposti cinque menù diversi, uno per settimana. Si comincia dalla regina, la zucca, declinata in quattro portate: “Zucca, cozze e brace”, “Risotto Riserva San Massimo alla zucca, crudo di luganega e parmigiano di bufala”, “Pescato del giorno al carbone, spuma di zucca al rosmarino e radicchio glassato”, e infine “Cheesecake alla zucca e caffè”. (leggi anche Zucca rossa in agrodolce, la ricetta siciliana originale)
Protagonista del secondo appuntamento, domenica 6 novembre, il tartufo nero. Il viaggio gustativo attraverso la ricchezza aromatica di questo prezioso tubero si snoda fra “Crema di patate allo zafferano, uovo 60 e tartufo”, a seguire “Risotto Riserva San Massimo al tartufo nero”, “Filetto di vitello salsa soubise al tartufo e pak-choy” e si conclude con “Cremoso al cioccolato bianco, tartufo nero, frolla alla nocciola e lamponi”.
Il 13 novembre è “Omaggio alla Puglia”, con un antipasto alla “Crema di fave, cicoria, gamberi e pecorino”, le tradizionali “Orecchiette con le cime di rapa”, le “Bombette di maiale” e il delizioso “Pasticciotto leccese”.
Il 20 novembre è interamente dedicato al cioccolato. Il cibo degli Dei sarà declinato in accostamenti inediti. “Tartare di manzo, melanzana al carbone glassata al cioccolato e bagna cauda”, “Tortelli di castagne, caprino, cioccolato fondente e finferli al burro”, “Guancia di manzo al cacao e purea alla francese”. Per finire, un grande classico: il “Tortino al cioccolato e gelato alla vaniglia”.
Infine, domenica 27 novembre il percorso gourmet di Milano 37 si chiuderà con un omaggio alla città meneghina. In menù “Nervetti burro e formaggio”, l’immancabile “Risotto Riserva San Massimo alla zafferano e mondeghini di vitello”, lo “Stracotto di manzo, polenta e verza” e per chiudere, ovviamente, il panettone, in versione rivisitata dallo chef.
Milano 37 Restaurant
La squadra di Milano 37 è composta dallo Chef Carlo Andrea Pantaleo, dal suo fondatore Luigi Pantaleo, dal Maître Enrico Rizzo, che vanta una prestigiosa esperienza al servizio della Regina Elisabetta II durante un pranzo privato a Londra, e dal Direttore Creativo Food & Beverage Gennaro Vitto.
Al centro dell’idea di cucina del team di Milano 37 c’è la sostenibilità, un’attenzione alla scelta delle materie prime, selezionate da piccoli produttori, e l’estro creativo per esaltarle senza tradire i sapori di una cucina autentica.
Un concept moderno, che parte dai sapori della tradizione. Ad esaltare tutti i piatti, un uso sapiente delle erbe aromatiche, coltivate proprio nell’orto “domestico” del ristorante. Mentre ad arricchire ulteriormente la formula esperienziale di Milano 37, c’è il progetto di un cocktail bar con area lounge, dove sorseggiare cocktail ricercati o un calice fra i vini nazionali e internazionali in proposta.