ROMA. “La volontà di Moltivolti di promuovere l’integrazione con l’obiettivo di contribuire a realizzare una società in cui gli individui possano muoversi liberamente per il mondo e offrire opportunità di lavoro in un’ottica inclusiva e multietnica, che ponga le basi per una vita autonoma e condivisa”. È questa la motivazione con cui il ristorante Moltivolti di Palermo è stato premiato come finalista del “Premio Cittadino Europeo 2022”.
Il premio
A premiare Moltivolti, presso la sede del Parlamento europeo in Italia a Roma, la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e i membri della giuria, Brando Benifei e Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale Giovani, in rappresentanza della società civile. Ad avanzare la candidatura di Moltivolti è stato Pietro Bartolo, medico lampedusano ed europarlamentare da sempre in prima linea sui temi dell’accoglienza e dei diritti dei migranti.
Il premio si assegna ogni anno dal Parlamento europeo ai cittadini, associazioni o gruppi che incoraggiano la comprensione reciproca, una maggiore integrazione tra le persone, la cooperazione transfrontaliera e promuovono i valori e i diritti fondamentali dell’Unione europea.
E sono in tutto quattro le categorie, che costituiscono un riconoscimento dell’eccellenza in relazione ai diritti umani, al cinema, ai progetti per la gioventù e al senso civico.
La giuria
Una giuria composta da eurodeputati ed esponenti della società civile sceglie finalisti e vincitori in ogni paese. Per l’ultima edizione, i giurati sono stati Brado Benifei, Maria Cristina Pisani, gli eurodeputati Marco Campomenosi e Tiziana Beghin, Lucia Abbinante direttrice generale di Agenzia Nazionale Giovani.
“Palermo è una città che si presta bene per l’accoglienza – ha dichiarato durante la cerimonia di premiazione Giovanni Zinna, socio fondatore di Moltivolti – . Ballarò è un vero e proprio laboratorio sociale dove coesistono bellezza e diversità. La società contemporanea dev’essere in grado di offrire modelli di sviluppo differenti, a partire dalla ricchezza della migrazione, che dovrebbe essere considerata una risorsa e non un problema”.
Moltivolti
Moltivolti è un ristorante e bar/caffetteria nel cuore di Ballarò che propone una cucina siculo-etnica. Un viaggio gastronomico nella multiculturalità e nell’integrazione di popoli e sapori, dall’Italia, alla Grecia, passando per il Senegal, il Gambia e l’Afghanistan. Uno staff multietnico di 5 nazionalità diverse per offrire esperienze e sapori simbolo d’integrazione fra i popoli.
Leggi anche Moltivolti, il ristorante sociale luogo simbolo di integrazione culturale si rinnova: il menù