Franco Ziliani è morto. Il fondatore della Cantina Berlucchi aveva 90 anni. Luminare della Franciacorta del vino, enologo affermato, era il 1958 quando gli fu richiesto dal conte Guido Berlucchi di migliorare il suo bianco. Csì, eguendo la strada dei francesi, nel 1961 nacque il Franciacorta.
La Franciacorta è diventata una delle denominazioni più note nell’Europa degli spumanti. L’azienda Berlucchi ha una quota di mercato rilevante e una qualità che le ha fatto ottenere dal Gambero rosso il titolo di cantina dell’anno 2022.
A succedere al padre, ci sono adesso i figli Arturo, Cristina e Paolo.
Franco Ziliani invece di trasferire le quote di Berlucchi all’ultima generazione, le ha vendute. «Perché dovete sentire il bruciore che si prova quando si gestisce un’azienda», ha detto ai figli.
Negli ultimi tempi, a chi lo incontrava, diceva di ricordare ancora il gusto dei vini bevuti da ragazzo, «quando ogni annata era riconoscibile, mentre adesso la qualità è migliorata, ma i vini sembrano spesso tutti uguali». Ricordava che, agli inizi della sua carriera, non c’erano mezzi e tecniche di adesso, ma lui riusciva ugualmente a rendere limpidi i bianchi. Per questo venne chiamato da Berlucchi (che poi gli cedette la cantina), per togliere l’opacità al suo Pinot del Castello, un bianco fermo.