CATANIA. Musica e Gourmet, le gioie del palato nell’Opera, nel Cinema e nella Letteratura. Un’invasione di cappelli bianchi ieri al Teatro Massimo Bellini di Catania in occasione di un evento speciale, una serata all’insegna dell’incontro tra il cibo e altre forme d’arte che si incontrano e si mischiano, nel cinema, nella musica e nella lirica.
La serata è stata organizzata nell’ambito dei quattro giorni dedicati al 30esimo Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi che si sta tenendo in questi giorni presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Tra incontri, conferenze e cooking show anche un momento dedicato all’arte, perchè il cibo è cultura, è tradizione e anch’esso una forma d’arte.
L’evento, organizzato e voluto dalla Fic, è stato presentato dal giornalista Antonio Iacona e ha visto alternarsi sul palco rappresentanti regionali e nazionali della Federazione Cuochi, sponsor e organizzatori di questo grande evento che ha trasformato per una settimana la città di Catania nella capitale dell’enogastronomia.
Musica e Gourmet: Opera, Cinema e Letteratura
Coniugare Opera, Cinema e Letteratura nel nome del Cibo, è stato questo l’intento della serata, che ha visto sul palco del Bellini i musicisti del “Bellini Ensemble” che hanno eseguito brani classici e contemporanei accompagnando anche l’esibizione di tre cantanti lirici: Lara Leonardo (soprano), Graziano D’Urso (baritono) e Gianluca Failla (Baritono).
Al termine dello spettacolo è stato offerto agli ospiti un buffet di alta pasticceria rigorosamente siciliana. Dai cannoli ai dolci alle mandorle, un tripudio di gusto e tradizione.