PALERMO. Un olio che profuma femminilità, dal gusto gentile ed elegante. Di chiama OLIÀ e nasce da cultivar Biancolilla. E’ un olio extravergine d’oliva ideato dalle donne per le donne. OLIÀ è un olio delicato che arricchisce i piatti di una cucina dal cuore mediterraneo, espressione di una materia prima centrata su stagionalità e biodiversità.
E’ il frutto di un progetto promosso e portato avanti dalle donne che lavorano all’interno di Premiati Oleifici Barbera, storico marchio italiano, in partnership con Arcidonna, associazione nazionale nata a Palermo nel 1986, con l’obiettivo di promuovere la libertà e le pari opportunità delle donne, valorizzandone creatività e identità, combattendo le discriminazioni. Parte dei proventi di OLIÀ saranno infatti devoluti proprio a quest’associazione, da sempre impegnata nel dar voce alle istanze delle donne.
“Il progetto OLIÀ – spiega Manfredi Barbera, amministratore delegato della Manfredi Barbera & Figli S.p.A. e consigliere nazionale di Federolio – è frutto della solidarietà e intende valorizzare lo spirito d’iniziativa e l’identità femminile, cuore pulsante della nostra azienda, in cui oltre il 60% della forza lavoro è rappresentata proprio dalle donne, attraverso un processo del tutto involontario. Anche per questo con OLIÀ abbiamo deciso di devolvere una quota ad Arcidonna su ogni bottiglia venduta, per sostenerne i progetti e l’attività”.
A supporto del lancio di OLIÀ è stata predisposta una campagna fotografica – realizzata da Giovanni Filippi – che ha visto protagoniste 20 donne siciliane, tra imprenditrici, giornaliste, chef e attrici, legate all’associazione Arcidonna, che hanno prestato il loro volto per promuovere quest’olio e questa etichetta dedicata alle donne e ai valori delle pari opportunità.
“Quando Manfredi Barbera mi parlò di questo progetto produttivo dedicato alle donne – spiega Valeria Ajovalasit, Presidente di Arcidonna – lo trovai subito interessante anche perché anch’io, sull’isola di Ustica e in Maremma, produco olive e olio. Conosco bene quanta cura e dedizione occorrono per mantenere questa tradizione produttiva e impegnarsi a trasferirla alle nuove generazioni”.
“Arcidonna ha sempre guardato con grande interesse al mondo agricolo e alla trasformazione agroalimentare di qualità. Nell’olio, nel vino, nel settore agrumicolo, le donne hanno conseguito in Sicilia risultati importanti, non solo come imprenditrici e capitane d’azienda, ma anche come professioniste e manager, portatrici di una visione d’innovazione e di ricerca continua. Olià è un segno distintivo generato da questa cultura”.
L’olio extra vergine di oliva di OLIÀ è il frutto di un processo di estrazione a freddo, ottenuto entro e non oltre le 12 ore dalla raccolta. Nasce così un olio di grande levatura, caratterizzato da un color giallo oro, con un netto sentore erbaceo e leggere note piccanti sul finale.
Un prodotto di nicchia in edizione limitata, con una produzione iniziale pari a 5.000 bottiglie – a cui l’azienda è pronta ad aggiungere un ulteriore stock – che entreranno in commercio nei mercati italiani e internazionali nel mese di dicembre.