Nasce “Piazza Bologni” il gin dei palermitani, la ricetta del cocktail di Bonandrini 0

PALERMO. Il gin è uno dei distillati favoriti dai reali. Tra il personale di Buckingham Palace si mormora che: “Le donne della famiglia reale britannica sono longeve ed è forse il gin il loro segreto”. La regina Elisabetta beveva un gin e Dubonnet prima di pranzo, con una fetta di limone e tanto ghiaccio. Una passione, quella per gli alcolici, che condivideva con molti altri esponenti della sua famiglia. Così come la Regina Madre, scomparsa a 101 anni nel 2002. Lei amava bere quattro drink ogni giorno e ci è riuscita fino alla fine. 

Piazza Bologni, il gin dei palermitani

La cultura del gin si sta diffondendo anche in Sicilia tra gli amanti del buon bere. Non si tratta solo di un alcolico, ma viene concepito come un modo di vivere i momenti di relax, in compagnia o in solitudine. Spesso è usato come base per la produzione di diversi cocktail. Trovi l’articolo anche su I Love Sicilia.

L’esperienza sensoriale

L’offerta è diventata talmente ampia che la domanda su quale sia il migliore, soprattutto per fare un buon gin tonic, ha iniziato ad imperversare tra i banconi di tutti i pub. Ogni distillato si caratterizza da una spiccata impronta territoriale, in grado di regalare un’esperienza sensoriale unica nel suo genere. Leggi anche Numeri da record per Camporeale Days 2022, sedicimila presenze.

Il gin che racconta una città

A Palermo nasce “Piazza Bologni”, un gin che attraverso i suoi profumi e i suoi odori racconta una città. Sognato e ideato da Francesco Caravello e realizzato dai fratelli Pistone di Belpasso, in provincia di Catania, contiene un bouquet esplosivo di anice, zagara e una parte agrumata. Tutti sentori siciliani racchiusi in una bottiglia.

Il sogno di Francesco Caravello

“Vorrei diventasse non solo il gin dei palermitani – spiega Caravello – ma anche un souvenir emozionale. L’intento è che l’ospite che arriva in Sicilia lo porti con sé per rivivere le emozioni vissute nell’Isola attraverso i profumi e i sapori di un territorio”.

Piazza Bologni evoca una zona mondana vissuta dalla nobiltà del capoluogo. Matteo Bonandrini, bartender del suo cocktail bar Sartoria ha realizzato il “90134”, un drink con all’interno Piazza Bologni sicilian dry gin da preparare con il metodo build.

Ingredienti

3cl Cordiale agli agrumi

3dash Mediterranean bitters

1.5cl Liquore al bouganville

4.5cl Piazza Bologni sicilian dry gin

Top di Soda

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks