USTICA. In Sicilia, nasce “U gin”: dove la U sta per Ustica ed anche l’articolo indeterminativo “ù” che in siciliano si traduce in “il”. L’idea è di Tony Basile partorita lo scorso settembre dalla sua continua ricerca di valorizzare il territorio con i prodotti tipici, cercando delle novità sull’isola. Leggi anche Palermo, Vinili sotto le stelle: l’aperitivo di ottobre sulle terrazze del Seven.
U gin Ustica
“Un po’ come ho sempre fatto – spiega Basile – all’interno del mio locale Ailanto Park, la prima ecodiscoteca in Sicilia con una zona aperitivi che cerca di sfruttare al massimo i prodotti dell’isola per andare a creare ogni giorno un piatto aperitivo diverso, ma sempre con cibo a km0 dell’isola”.
U GIN viene distillato da una distilleria nella provincia di Varese la “Cillario&Marazzi Spirits” di Cadegliano Viconago (Va), dove spedisce le varie botaniche, spezie e lenticchie di Ustica (prodotto tipico dell’Isola, presidio Slow Food e PAT).
Viene prodotto artigianalmente in piccoli lotti da 50 litri con un alambicco di rame discontinuo e metodo London dry a passaggio di vapore. U GIN viene servito con le “Nataline” biscotti realizzati con farina di lenticchie e un pizzico di cannella prodotti da “Specialità di Maria Cristina”. U GIN a breve verrà commercializzato online.
Il Negroni Usticese
Francesco Ferrara classe ’81 è il barman di Ailanto Park, ad Ustica. Il suo percorso inizia circa 15
anni fa, quando era solo uno studente universitario con la necessità di lavorare. E’ proprio grazie a un collega che Francesco viene catapultato in questo incantevole mondo degli Spirits.
“Ho cominciato a lavorare come barman con I Love Sicilia a Villa Filippina – racconta Francesco – magnifica esperienza, che ho maturato grazie a un’amica che mi ha svelato molti segreti e insegnato alcune tecniche di questo mestiere”.
Dopo aver collezionato svariate importanti esperienze in diversi locali siciliani, il giovane bartender approda ad Ustica per la stagione estiva scoprendo un’isola paradisiaca.
“Anche se i miei progetti futuri saranno altri – spiega – questo rimarrà un bellissimo ricordo pieno di splendide sorprese: tra cui il Negroni Usticese, un gustosissimo cocktail ideato dal proprietario Tonino Basile, variante del famosissimo Negroni. In sostituzione del Vermont inseriamo lo “Zhabib”, zibibbo passito della cantina Hibiscus di Ustica (premio vino dolce dell’anno 2022, 3 calici gambero rosso) con le stesse dosi del classico Negroni. Vi svelo la ricetta. Questo cocktail vi farà vivere una bellissima esperienza gustativa di questa isola, addolcendo il gusto classico del Negroni, come l’isola fa con i suoi ospiti.
Ingredienti
Campari bitter 30ml
Tanqueray gin 30ml
Zhabib Passito 30ml
1/2 fetta arance
1 ramoscello di rosmarino
Ghiaccio
Preparazione
Il Negroni si prepara direttamente nel tumbler basso. Versate del ghiaccio in un tumbler basso,
raffreddatelo, scolate l’acqua, versate tutti gli ingredienti e poi mescolate. Completate con mezza
fetta di arancia.