PALERMO. Tutto pronto per la 38° edizione del Natale del Cuoco, il tradizionale momento di incontro prefestivo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, che si svolgerà nella location di La Fenice Ricevimenti (Trabia) lunedì 19 dicembre 2022 dalle 16 alle 20:30.
Il programma
Ad aprire i festeggiamenti, la presentazione degli allievi che parteciperanno alla selezione provinciale “Trofeo miglior allievo istituti alberghieri” e l’esposizione dei piatti realizzati dalle Ladies chefs per la selezione provinciale “Trofeo migliore professionista Lady Chef”.
Inoltre, prevista l’esposizione di stand delle Aziende Amiche. Il Ricamificio La Nuvola presenterà le nuove divise del Culinary Team Palermo, vincitore della medaglia d’argento nelle competizioni di cucina calda dei Campionati d’Italia 2022. – Appronfondisci qui Coppa del Mondo di Cucina, Italia e Sicilia fanno incetta di premi – e quelle del Culinary Team Traditional Food (Campioni d’Italia) e del Culinary Decorators and Pastry.
Dunque, si proseguirà con la presentazione del Culinary Team Sicilia, reduce dalla conquista della medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo di Cucina a Lussemburgo e quella del nuovo DSE provinciale, chef Roberto Cascino.
Alle 17:30 ci sarà un momento riservato agli chef storici dell’Associazione e la consegna del collare Cocorum ai soci insigniti nell’anno 2019.
E dopo la Santa Messa (ore 18), si aprirà la fase conviviale con le degustazioni offerte dagli chef Patron dell’Associazione e dagli chef di La Fenice Ricevimenti.
Natale del Cuoco, un evento per celebrare il lavoro di squadra
“Quello di quest’anno – dichiara Giacomo Perna, Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo – è un Natale del Cuoco importante per me, che arriva alla fine del mio secondo mandato. Gli otto anni trascorsi rappresentano una esperienza estremamente importante che ho svolto con umiltà, grazie anche al sostegno dei colleghi. Il prossimo anno sarà intenso di novità e altri traguardi da raggiungere in cui mi impegnerò comunque a lavorare per l’associazione con la stessa abnegazione di sempre”.
“Siamo felici di poter continuare a perpetrare un evento – dice Rosario Seidita, segretario dell’Associazione – che rappresenta la memoria storica dell’Associazione. Se il Natale del Cuoco continua ad esistere è perché dietro di esso un gruppo di chef con determinati valori tengono a tramandare alle nuove generazioni professionali un’esperienza associativa che va ben al di là dell’esperienza lavorativa in sé ma rappresenta, appunto, la realtà associativa fatta di collaborazione, impegno e soddisfazioni comunitarie”.