MESSINA. Questo Natale anche il panettone diventa solidale. Scegliendo Il Panetto…Me per questo Natale si porterà in tavola la bontà e la solidarietà.
Un’iconica box omaggio alla forza delle donne contiene il lievitato artigianale del pluripremiato panificatore messinese Francesco Arena. Il ricavato andrà in parte andrà a Terra di Gesù Onlus.
Il progetto
L’iniziativa Il Panetto…ME è stata presentata il 20 novembre a Messina, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile che ha affermato: “Questo panettone porta con sé un messaggio che va al di là della sola arte culinaria e dell’arte visiva e porta in primo piano un messaggio di solidarietà. Mi auguro che il messaggio che continuerà a passare – ha affermato il primo cittadino – è che la città è favorevole e spinge su queste iniziative”.
E sarà riconoscibile attraverso una iconica scatola artistica. Infatti la “Donna tra i segreti dei fichi d’India” è l’opera dell’artista messinese Sabrina Lo Piano che cattura l’essenza della Sicilia in ogni pennellata. Una donna è circondata da fichi d’India, simbolo della Sicilia, noti per la loro resistenza alla siccità e la loro capacità di prosperare anche nelle condizioni più difficili. “Questo quadro – spiega Sabrina Lo Piano – ne cattura la forza interiore, la resilienza e la bellezza intrinseca, racchiudendo i segreti e la storia di questa terra unica”.
E all’interno è contenuto il panettone artigianale realizzato dall’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena. “Sono contento di fare la mia parte – ha affermato Arena – soprattutto nel periodo natalizio che è un momento di rinascita. Abbiamo creato un panettone che rispecchia la nostra città”.
Il PanettoME firmato Francesco Arena per il Natale 2023
Panificatore di terza generazione, premiato dalle guide di settore più prestigiose, per il progetto solidale di questo Natale propone un panettone a lievitazione naturale con pasta madre aromatizzato con pasta di limone e arancia, miele e vaniglia e completato con uvetta e i canditi di limone di Siracusa e arancia realizzati dall’artigiano Nino Modica, protagonista di una storia di rinascita proprio grazie a questo tesoro della pasticceria.
Ospite a San Patrignano per guarire da problemi di ludopatia, è qui che Don Nino apprende l’arte dei canditi e rientrato in Sicilia, guarito, ne fa un piccolo tesoro. Dunque, avvia un laboratorio artigianale a Rometta con le compagna: “Abbiamo iniziato con una cassetta di 25 kg di arance – racconta -, adesso ne lavoriamo 8000 kg e esportiamo i nostri prodotti all’estero”. E tramanda il suo sapere aiutando i ragazzi a uscire dalle dipendenze e accompagnandoli in questo percorso di rinascita.
Parte del ricavato della vendita dei panettoni sarà devoluto a Terra di Gesù Onlus. “La scelta è ricaduta su questa associazione perché è attiva sul territorio soprattutto nell’assistenza sanitaria agli ultimi, ai bisognosi della nostra città, ma non solo”, hanno affermato i promotori del progetto.
Il Panetto…Me e si potrà acquistare nel Panificio Francesco Arena in via Tommaso Cannizzaro 137, a Messina. Sarà possibile anche prenotarlo attraverso il sito web dedicato all’iniziativa www.ilpanettome.it.
Leggi anche La cucina messinese vola a Dubai con l’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena