PALERMO. Gagini Social Restaurant. Una cena-degustazione caotica: iniziativa NOT OFF, che fa parte degli eventi della prima rassegna di vini franchi in Sicilia www.rassegnanot.com, ai cantieri culturali di Palermo dal 12 al 14 gennaio 2019.
Giovedì 10 gennaio 2019, il ristorante Gagini Social Restaurant, a Palermo, presenta il nuovo menu invernale scegliendo in abbinamento i vini dell’Azienda Agricola COS.
Un evento unico nel suo genere: lo Chef Gioacchino Gaglio esprimerà il meglio della sua sapienza culinaria, attraverso un bilanciamento esatto di sapori, colori e odori; mentre l’Azienda Agricola COS, eccellenza enologica tutta siciliana, ha deciso di raccontare per la prima volta nella storia delle degustazioni, attraverso un percorso apparentemente caotico, cosa sono le acidità, lo squilibrio, le alterazioni di colore, insomma tutti quei difetti (apparenti) che rendono le annate uniche e …caotiche.
Gagini Social Restaurant: un salotto letterario e a seguire la cena
Si parte alle 19:00: il Gagini Social Restaurant si trasformerà, inizialmente, in un salotto letterario in cui Giusto Occhipinti, patron di COS, rievocherà i sospiri e l’emotività della terra e delle sue vigne che si trovano più a sud di Tunisi. Mischierà bianchi e rossi, gradazioni alcoliche, scovandone persino un filo conduttore.
A seguire, dalle 20:30 in poi al ristorante, situato per l’appunto al centro storico, un tempo crocevia di scambi tra Oriente ed Occidente, svelerà ai giornalisti e al grande pubblico profumi e colori mediterranei invernali saggiamente uniti per creare grandi piatti. I palati più esigenti, infatti, saranno accolti da un bouquet di profumi e aromi speciali e da materie prime che esprimono l’eccellenza del territorio, sia nel piatto che nel bicchiere.
***Il menu della serata***
Spumante Cos Metodo Ancestrale 60 mesi sui lieviti
(non ancora in commercio)
Sgombro in agrodolce
Zibibbo in Pithos 2014
Tortello di manzo, cicoria e ricotta
Frappato 2017
Ricciola arrosto e cacocciuli à viddanedda
Pithos Rosso 2016
Maiale in cortile: maiale affumicato all’ulivo, limone verdello, cavolicelli selvatici e acciuga d’Aspra
Cerasuolo di Vittoria Classico 2000
Pane latte e caffè