SICILIA. Una campagna per fermare lo spreco alimentare. #NONTISCARTO è il grido d’allarme, il monito e il nome della campagna di sensibilizzazione che Slow Food Sicilia e Slow Food Youth Network Sicilia lanceranno su tutto il territorio regionale il prossimo 5 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale per la Prevenzione dello Spreco Alimentare.
In programma, una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione sul tema.
Le iniziative di Slow Food Sicilia contro lo spreco alimentare
Attraverso la raccolta di prodotti alimentari non più vendibili, ma ancora perfettamente edibili, si organizzeranno cene a tema, momenti conviviali di cucina e musica, ma anche iniziative mirate per le scuole, come laboratori e raccolta di ricette del riuso a tavola.
Ogni anno il 30% del cibo prodotto finisce tra i rifiuti. E il messaggio della campagna è molto chiaro e forte. Contrastare lo spreco alimentare, che ha implicazioni drammatiche anche sull’ambiente e un enorme impatto sull’economia e sulla giustizia sociale.
Per invertire la rotta, la campagna punta a innescare il cambiamento e sensibilizzare i cittadini e proseguirà fino al 29 aprile.
#Nontiscarto. Cene a tema, laboratori di recupero e momenti conviviali
In quella giornata, la rete mondiale di Slow Food Youth Network Sicilia organizzerà le Disco Soup coinvolgendo tutta la rete Slow Food siciliana. Gruppi di ragazzi nelle varie comunità territoriali raccoglieranno i prodotti alimentari scartati e li cucineranno per consumarli accompagnati da musica live e da dj set.
Dunque, unica chiamata contro lo spreco alimentare per condotte, comunità, produttori, cuochi dell’Alleanza e, soprattutto, per la rete dei giovani.
Gli eventi saranno aperti a tutti coloro i quali vorranno partecipare e contribuire alla campagna di sensibilizzazione e si potranno seguire sui profili social Facebook e Instagram di Slow Food Sicilia.
Leggi anche Presidi Slow Food, la Sicilia sale a quota 52 con la pasta reale di Tortorici