Numeri record al “Messina Street Food Fest”: oltre 70 mila in piazza 0

MESSINA. Boom di presenze al Messina Street Food Fest. La seconda edizione ha registrato numeri record per l’evento di grande eco dedicato al cibo di strada. Neppure il maltempo ha fermato appassionati e curiosi, che hanno assistito con impermeabili e ombrelli alla mano perfino agli accattivanti cooking show degli chef stellati e di alto rango, condotti egregiamente dalla giornalista Valeria Zingale.

Boom di presenze

Un’importante ricaduta economica sulla città di Messina e sul suo indotto. Sono oltre 70 mila, infatti, le presenze che hanno gravitato attorno alla manifestazione. Un evento che ha visto un’affluenza maggiore del 30% rispetto all’edizione di apertura e ben 160 persone alloggiare in alberghi e strutture recettive, confermando, oltre al valore della manifestazione, anche la grande potenzialità del Messinese.

I numeri del villaggio gastronomico

Ben 40 le “casette food” districate all’interno del villaggio gastronomico a rappresentare 27 aziende messinesi, 6 dalla provincia e 7 da fuori Messina, provenienti da Sicilia, Puglia, Toscana e Abruzzo. Centoventi gli operatori food a lavoro, tre per ogni postazione. Due i palchi allestiti a piazza Cairoli, sui quali si sono esibite 6 live band e 14 persone tra dj e intrattenitori.

I cooking show condotti da Valeria Zingale

Nei 13  cooking show condotti dalla giornalista e food blogger messinese Valeria Zingale hanno operato 15 chef, tra cui due stellati. Importante il coinvolgimento di tre Enti del Terzo Settore: Cirs, Associazione Autismo Onlus e Fondazione Aurora Centro Clinico Nemo Sud, cui sono stati interamente devoluti gli incassi degli show culinari derivanti dalle donazioni dei presenti.

Il ricavato a tre associazioni

Ben 845 persone hanno risposto alla chiamata della solidarietà ed hanno assistito alle performances degli chef degustando le loro pietanze. Il ricavato totale per le tre associazioni è stato di 6.300 Euro. L’evento si è rivelato inoltre un’esperienza formativa efficace per 40 studenti dell’Istituto Turistico Alberghiero Antonello, partner istituzionale di MSFF, che hanno collaborato in alcune fasi delle attività nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Attenzione al gluten free

Di particolare rilievo, tra le novità di questa edizione, la collaborazione con AIC Sicilia e la presenza all’interno del food village di una postazione gluten free, che ha consentito a circa 1000 celiaci di poter partecipare alla manifestazione e mangiare liberamente e senza rischi per la propria salute.

“Non possiamo che essere soddisfatti del risultato ottenuto- ha detto il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella – la città ha risposto in modo massiccio alla nostra chiamata, ma la manifestazione è stata visitata anche da persone provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria, e numerosi crocieristi si sono fermati a Messina trascorrendo il loro tempo tra le casette del food village.  Le novità apportate in questa seconda edizione, con l’ampliamento della superficie a disposizione e il conseguente incremento della proposta gastronomica e degli spettacoli hanno prodotto un altissimo gradimento da parte del pubblico. La soddisfazione deriva anche dall’indotto economico e commerciale che è stato creato dall’evento”.

L’organizzazione di piazza

Notevole lo sforzo dell’Organizzazione per garantire la sicurezza del pubblico, con la presenza di 60 addetti e 10 unità di personale medico. Quattro le ambulanze in piazza. La collaborazione di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Protezione Civile ha consentito lo svolgimento ordinato della manifestazione. Il contributo delle associazioni  Mari e Monti, Ass. Naz. Carabinieri/Gruppo di fatto-Messina, Ass. Naz. Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale,  A.c.c.i.r. dipartimento di Messina e Ambulanze Soccorso Azzurro si è rivelato di fondamentale importanza nel potenziare al massimo gli aspetti legati alla sicurezza del pubblico e coadiuvare gli addetti del settore già messi in campo dall’Organizzazione.

Un’opportunita di lavoro per molti

Il Messina Street Food Fest ha rappresentato un’opportunità di lavoro anche per le 25 persone impiegate tra le casse, il beverage e la costruzione dell’intero village. L’imponente piano media e pubblicitario realizzato dall’Organizzazione ha coinvolto 20 realtà editoriali siciliane e calabresi tra carta stampata, tv e giornali online. Per ottenere la massima promozione sono stati predisposti anche cartelloni pubblicitari, servizi foto e video, per un impegno economico totale di 14.000 Euro.

I comunicati Stampa sono stati veicolati non solo in ambito locale, ma anche regionale, nazionale e alla Stampa specializzata nel settore eno-gastronomico. In tal modo l’evento ha ottenuto una diffusione capillare e ha richiamato a Messina numerosi giornalisti, food blogger e addetti ai lavori da ogni parte d’Italia. Grande successo anche su Facebook, con 1 milione e 300mila visualizzazioni organiche (non a pagamento) dei post sulla pagina ufficiale di Messina Street Food Fest.

Un incremento rispetto alla scorsa edizione si è registrato anche nelle sponsorizzazioni, cresciute del 20%. Fra i partner di quest’anno molte conferme e diverse new entry anche di portata regionale e nazionale, che hanno creduto nel valore e nelle potenzialità di MSFF. Tra gli sponsor, alcuni sono stati preziosi partner tecnici, che hanno assicurato importanti servizi alla manifestazione.

Il team organizzativo del Messina Street Food Fest, coordinato dal presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella è composto da: Benny Bonaffini– coordinatore area food; Marika Micalizzi– comunicazione e social media; Claudio Prestopino– area tecnica e allestimenti; Andrea Ipsaro Passione– responsabile spettacoli; Patrizia Casale– marketing e promozione; Carlo Spanò– area web.

Secondo l’assessore alle Attività Produttive Dafne Musolino: “E’ stata un’iniziativa che ha avuto un successo maggiore rispetto alla prima edizione- ha commentato l’Assessore– a testimonianza che si radica sempre di più sul nostro territorio e che le novità di quest’anno hanno trovato pieno riscontro nella domanda del numeroso pubblico presente. Qualche giornata di pioggia non ha assolutamente rovinato l’evento, che ha permesso a persone di tutte le età e di diversa provenienza di ritrovarsi insieme, a dimostrazione che Messina Street Food Fest è in crescita anche in ambito nazionale e quindi nella considerazione dei più importanti esperti del settore”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks