Sono 465 aziende e 840 etichette di olio tra i best performer della nuova Guida Oli d’Italia 2023 del Gambero Rosso, giunta alla sua XIII edizione e che, per il quinto anno consecutivo, presenta una versione bilingue.
E c’è grande soddisfazione per la nostra isola, con diversi premiati siciliani. Ecco chi sono.
I migliori oli d’Italia siciliani
Premio Novità dell’anno
- Miceli & Sensat – Monreale (PA) – Sicilia
Premio Miglior fruttato leggero
- Lorenzo N°3 Dop Val di Mazara Monocultivar Biancolilla Bio – Premiati Oleifici Barbera – Palermo – Sicilia
Premio Miglior biologico
- Monocultivar Siracusana Bio – Tenuta Cavasecca – Noto (SR) – Sicilia
Premio Miglior Igp
- Contrada Scintilia Igp Sicilia Monocultivar Biancolilla Bio – Francesco Di Mino – Favara (AG) – Sicilia.
La Guida 2023 del Gambero Rosso
La Guida annovera le etichette del miglior oro verde di tutto lo stivale, dalla Valle D’Aosta alla Sardegna. Nonostante dati di produzione non confortanti, soprattutto per Puglia (-52%), Calabria (-42%) e Sicilia, dove sono state raccolte un quarto di olive in meno rispetto alla campagna 2021- 2022, la qualità delle produzioni ha permesso di mantenere alto il valore dei prodotti oleari nostrani, tenendo testa ai concorrenti esteri, come Grecia e Spagna.
In particolare, apprezzati gli oli delle regioni del Nord che si affacciano sul Garda e indubbio il plauso degli esperti valutari del Gambero per regioni come la Sicilia e la Sardegna che “ci hanno regalato le degustazioni più emozionanti dal punto di vista sensoriale”.
“Grazie alla sua biodiversità, l’olio – ha dichiarato il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia – ha tutte le carte in regola per intraprendere, come il vino, un percorso sinergico fra sostenibilità ed economia, che tenga conto quindi anche dell’impatto sociale della produzione”.
Ti potrebbe interessare anche Oscar dell’olio 2023, la monrealese Miceli & Sensat tra i vincitori