Santo Stefano di Camastra (ME). La Valle dell’Halaesa è un territorio brullo e decentrato e ricco di storia.
Ed è qui che il giovane imprenditore Placido Salamone, proveniente da un’antica famiglia dell’aristocrazia siciliana, da anni cultore delle tradizioni legate alla terra, produttore di un olio fra i più pregiati dell’intera costa tirrenica, ha deciso di vincere la sua scommessa.
Olio e ricerca: i benefici di Ogliastro e Lentisco
Due le novità di questa campagna olearia: l’olio extravergine di Ogliastro, nome dell’Olea Europea
silvestris, e quello di Lentisco, nome vulgaris della Pistacia Lentiscus.
E quest’ultimo, in particolare, è frutto di uno studio di cinque anni nel laboratorio di Castel di Tusa, meta spesso di scolaresche o di operatori del settore che qui vengono ad apprendere l’arte della conservazione, della realizzazione di vari prodotti nati dalla creatività dell’imprenditore e anche della spremitura a freddo delle bacche oleose.
La Pistacia Lentiscus è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea che produce una bacca
oleosa che da tempi immemorabili viene impiegata per uso alimentare. E i benefici dell’olio di Lentisco sono innumerevoli. Antinfiammatorio naturale, disinfettante soprattutto del tratto gastrico, agendo sul reflusso gastrico da ernia iatale, esso ha anche una funzione antibatterica del cavo orale e balsamica per la presenza di monoterpeni, accomunando anche un’azione antiossidante contri i radicali liberi.
Sono serviti diversi anni anche per arrivare alla produzione dell’olio extravergine di Ogliastro. Quest’olio viene prodotto in natura dalla pianta selvatica dell’ulivo. Negli ultimi anni ha catturato l’attenzione per le sue eccellenti qualità rispetto anche al tradizionale. Particolarmente ricco di grassi monoinsaturi, panacea contro infarti e ictus, pulisce e mantiene elastiche le arterie riducendo di molto i rischi di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari.
Riduce l’assimilazione di colesterolo ed è ricco di vitamina. Tra le altre particolarità vi è anche la ricchezza di calcio facilmente assimilabile dall’organismo umano, è quindi consigliato ai soggetti con osteoporosi e per le donne in gravidanza.
L’omaggio al territorio nel nuovo packaging Casaleni
E mentre i prezzi dell’olio nazionale sono in calo dopo oltre un anno di prezzi in costante aumento, l’altra novità in casa Casaleni sta nel packaging. Infatti, la distribuzione del loro olio extravergine di oliva tradizionale è in giare di creta, un omaggio all’antica produzione ceramista di Santo Stefano di Camastra.
Leggi anche Nasce il primo Museo dell’Olio SuprEvo firmato Oleificio Toscano Morettini