PALERMO. Un’attenta visione dello stato dell’arte del gelato artigianale attraverso seminari e nuove tematiche. Lo scopo è riaffermare l’appartenenza alla Sicilia di un prodotto apprezzato ad ogni latitudine. Un’occasione che permetterà di rafforzare le partnership e consolidarne di nuove fra gli attori della filiera.
Gelato artigianale all’Orto Botanico
Oggi e domani nella sala Domenico Lanza dell’Orto Botanico di Palermo si terranno i seminari, nel corso dei quali i maestri gelatieri si confronteranno con nuove tematiche circa il gelato naturale. Anche sui trend salutistici e di sostenibilità, e i prodotti utilizzati attualmente nella filiera. Interverranno i produttori siciliani di materie prime.
La missione dell’evento
La promozione della cultura del Gelato Artigianale, dando risalto al ruolo dei Maestri Gelatieri come ambasciatori del gelato artigianale italiano nel mondo.
Momento clou della manifestazione sarà la premiazione per il Concorso Palermo Capitale del gelato d’autore che si articolerà in due fasi: la Competizione, che si terrà nella sede della MAG Academy e che prevede la produzione del gelato realizzata dai gelatieri concorrenti in diretta streaming; la Premiazione che si svolgerà nella sede dell’Orto Botanico e durante la quale verrà annunciato il vincitore della competizione.
La Gara
La degustazione dei prodotti dei Maestri Gelatieri avverrà in forma anonima. Ogni membro della giuria assegnerà inizialmente i voti su parametri quali strutture e gusto e, successivamente, per menzioni speciali su criteri d’innovazione, territorialità e sostenibilità.
Un secondo concorso vedrà coinvolte le gelaterie artigianali della città che parteciperanno al “social contest” Palermo Capitale del gelato social, proponendo un gusto di gelato inedito a tema libero da esporre nella vetrina della propria gelateria.
Il vincitore verrà decretato dal pubblico tramite una votazione live via Facebook. Ad ogni gelateria sarà assegnato un numero identificativo che, attraverso un apposito QR code, guiderà la modalità di voto in “like”.
Il vincitore riceverà una targa nel corso della cerimonia di premiazione ufficiale. Durante le due giornate, nelle aree esterne dell’Orto Botanico, sarà prevista una proposta di assaggi di gelati artigianali offerti dall’azienda Elenka.