PALERMO. Al via Panettone Festival. Domenica 18 dicembre, dalle 10 alle 21, a Sanlorenzo Mercato si terrà un’intera giornata tra artigianato e gusto dedicata al dolce natalizio per eccellenza: il panettone.
L’evento
Infatti, sono previste degustazioni e sfide fra i panettoni artigianali siciliani: quattro diverse eccellenze del territorio, a lievitazione naturale.
Si va dai maestri artigiani della Pasticceria Sparacello di Castronovo di Sicilia alle specialità del bagherese Ivano Molinaro Pastry Concept e del Panificio Martinez di Trapani. Non mancheranno le proposte palermitane con Cannone Dolci d’autore.
I produttori faranno assaggiare le proprie specialità proponendo la loro interpretazione siciliano del tipico dolce meneghino, in un confronto diretto con il consumatore che potrà così scoprire segreti e conoscere le particolarità di un prodotto dolciario dalla lavorazione artigianale.
Con un apposito ticket di sei euro, si potranno assaggiare le quattro specialità presenti e in più lo speciale passito dell’azienda Musita, in un confronto aperto e diretto con il produttore che ne spiegherà origine e caratteristiche, tra aneddoti e curiosità. Ma non solo. Con il ticket degustazione si avrà anche la possibilità di votare il proprio panettone preferito, contribuendo così a decretare il vincitore. Per farlo, basterà girare per le postazioni con il proprio ticket e provare le singole specialità esprimendo il proprio voto.
La giuria
L’iniziativa, organizzata da All Food Sicily vede a guida di questo viaggio sensoriale tra i panettoni siciliani artigianali una giuria popolare e una giuria di esperti, fra i quali Gianni Paternó (Italia a Tavola – All Food Sicily), Maurizio Artusi critico gastronomico (Cucina Artusi), Viviana Prester esperta enogastronomica, Food and wine writer.
Nell’ultimo decennio il panettone è diventato parte integrante di molte pasticcerie siciliane, che hanno saputo reinterpretare un dolce del nord in chiave artigianale, spogliandolo del suo carattere seriale e rendendolo unico per sofficità, gusto e profumo.
Leggi anche Cotti in Fragranza, panettoni e inclusione sociale