Panettone Fiasconaro, arriva il nuovo Ciliegia e Fragolina 0

Panettone-Fiasconaro-Ciliegia-Fragolina

CASTELBUONO (Palermo). È sempre di più pink Christmas. Dopo il pandoro con spolvero rosa di Balocco e Chiara Ferragni, – leggi qui per saperne di più Chiara Ferragni, arriva il pandoro in partnership con Balocco – sulle tavole glamour delle feste natalizie 2022 arriva il panettone Fiasconaro al cioccolato rosa, ciliegia di Castelbuono e fragolina.

Il panettone Fiasconaro

Infatti, la celebre azienda dolciaria madonita quest’anno stupisce con una new entry glamour e dolcissima. Ciliegia e Fragolina è il nuovo gusto del panettone firmato Fiasconaro per il Natale 2022.

Ricoperto con confettura di ciliegie di Liccia raccolte a mano, eccellenza tipica di Castelbuono, essenza di menta e note fruttate di fragoline semi-candite, il nuovo nato in casa Fiasconaro è il panettone special edition di questo Natale. Confezionato a mano, si presenta in un’elegante box da 1 kg e si aggiunge alla collezione natalizia dei panettoni Fiasconaro, ormai famosi nel mondo. Classico alla malvasia delle Lipari, Oro di manna, Nero Sublime e Oro Verde sono solo alcuni dei protagonisti di un vero e proprio catalogo dell’azienda che da Castelbuono, piccolo borgo sulle Madonie in provincia di Palermo, ha fatto il giro del mondo.

Fiasconaro, l’haute couture della pasticceria siciliana

E questo anche grazie alla prestigiosa partnership con il brand Dolce&Gabbana, per il quale Fiasconaro realizza ogni anno un vero e proprio bouquet di proposte ad hoc, pasquali e natalizie, con nuove creazioni mirate e pensate apposta per il grande marchio della moda.

Nicola Fiasconaro, nominato Cavalieri del Lavoro nel 2020 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ripercorre il sogno. Da quando nel laboratorio del padre imparava a sfornare cannoli, cassate e pasta di mandorla, i dolci tipici della vera tradizione siciliana.

Ma è nei primi anni ’80 che la voglia di sperimentare in lui prende il sopravvento e diventa un’avventura e un innamoramento verso il dolce meneghino per eccellenza.

Panettone-Fiasconaro-DG-Agrumi-Sicilia

“Ammiravo le scatole blu disegnate col profilo del Duomo del pasticcere Alemagna – racconta Nicola Fiasconaro – e sognavo di poter fare anch’io quel miracolo di fermentazione, acqua e farina”.

E dal colpo di fulmine a rivoluzionare il modo di fare pasticceria in Sicilia il passo è stato breve. Così la cultura meneghina delle paste acide ha avuto il merito di aver rivoluzionato il sistema dolciario in Sicilia.

Da nord a Sud dello stivale, il panettone artigianale di Fiasconaro oggi fa scuola, in Sicilia e non solo. Infatti, esportato in oltre 60 Paesi, è conosciuto e apprezzato come nuovo simbolo di eccellenza gastronomica siciliana.

Dal pistacchio alle arance, dal cioccolato di Modica alle albicocche, dalle mandorle alla Manna delle Madonie, i prodotti usati per realizzarlo sono rigorosamente tutti provenienti da produttori dell’isola.

Castelbuono, candidata Unesco per la creatività gastronomica

E così un piccolo centro medievale incastonato sulle montagne madonite, Castelbuono, grazie al rilancio delle sue produzioni si è ritrovato in pochi anni a diventare un punto di riferimento gastronomico ed enogastronomico simbolo di eccellenza in Sicilia, il cui volano senza dubbio è stata anche la notorietà associata al “brand Fiasconaro”. Al punto da risvegliarsi un giorno città candidata Unesco per la creatività gastronomica. Il verdetto è previsto per marzo 2023.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks