Panificio Graziano fra le migliori pizzerie d’asporto d’Italia 0

Panificio-Graziano

PALERMO. La fama della pizza di Graziano, e quindi anche dello sfincione palermitano, esce dai confini del capoluogo siciliano per essere finalmente scoperta in tutta Italia. Panificio Graziano entra a pieno titolo nella Top 50 delle migliori pizzerie da taglio e d’asporto del Paese.

La prestigiosa classifica Top Italy 2023 – leggi anche 50 TOP ITALY 2023: anche due siciliane nella guida alle migliori trattorie d’Italia – , che premia ogni anno il meglio della ristorazione italiana in Italia e nel mondo, in diversi settori, ha inserito infatti anche Palermo con il Panificio Graziano.

Gli irrinunciabili di Panificio Graziano secondo Top 50 Italy 2023

Nella motivazione che premia il celebre panificio di via del Granatiere a Palermo, infatti, si legge: “Su tutte optate per la rustica o il tradizionale sfincione, pizza palermitana a base di salsa di pomodoro, cipolla, acciuga, mollica di pane e caciocavallo.”

Nel giudizio di Top 50 Italy 2023 non è mancato il plauso ai piatti pronti della tradizione siciliana (approfondisci con la classifica street food qui): “Al banco una invitante selezione di primi della tradizione: timballetti di pasta al forno, bucatini alle sarde, gattò di patate”. Per concludere il giudizio con un monito, del tutto riservato alla produzione dolciaria del forno palermitano: “Prima di andare via non dimenticate di acquistare la merenda, tra i tanti prodotti da forno, lodiamo le sfogline”.

La storia di Panificio Graziano

Panificio Graziano nasce nel 1957 da Salvatore Graziano in via del Granatiere a Palermo. Qui  ancora oggi si trova la sede principale dello storico panificio famoso in tutta Palermo per le sue pizze a taglio, soffici e dal gusto inconfondibile.

Un locale storico, alle spalle della via Libertà, il boulevard più elegante della città, senza servizio al tavolo, con bancone a vista e, sempre, una fila di clienti che pazientemente aspetta il proprio turno, scandito dalla solerzia e cortesia del personale impiegato che rendono sostenibile l’attesa. Questo è l’unico ostacolo da oltrepassare per chi vuole rifocillarsi a qualunque ora con uno spuntino fragrante, un pranzo al volo o una cena intelligente al panificio Graziano. Per i più pigri, le prelibatezze di Panificio Graziano si possono anche acquistare on line con il delivery su socialfood.it.

Fin dalla sua apertura, Panificio Graziano si afferma come punto di riferimento in città per la panificazione, la rosticceria e i prodotti da forno, dolci e salati. Negli anni la proposta gastronomica si amplia, inserendo anche piatti pronti della tradizione siciliane ed espandendo l’attività commerciale con nuove sedi. È così che l’azienda apre a Palermo anche il Pastificio, la Caffetteria e l’ultimo nato, il Ristorante Graziano al mare, al Molo Sant’Erasmo.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks