I rigatoni con tonno e mentuccia sono un primo molto raffinato: il sapore del tonno fresco viene esaltato e valorizzato dal profumo fresco, inebriante e assolutamente inconfondibile della menta. Ne bastano poche foglie per dare quel tocco in più a una pietanza che altrimenti, benché ottima, sarebbe un semplice piatto di pasta con pesce. Leggi anche su orogastronomico la ricetta Spaghetti alla pescatora col fumetto, la ricetta originale.
Rigatoni con tonno fresco, un piatto ideale
In questo periodo in cui il pescato del giorno è proprio il tonno fresco, questo piatto è ideale. Il tonno contiene molte vitamine utili per il nostro organismo, come la vitamina B12 e la vitamina PP, ma anche la vitamina D e la vitamina E, inoltre è anche una fonte importante fonte di calcio, contribuisce quindi a prevenire l’osteoporosi e ad alleviare le sofferenze di chi è affetto da artrite e artrosi. Buon Appetito!
Ingredienti Rigatoni con tonno
- 400g di rigatoni
- 400g di tonno fresco
- 10 foglie di menta fresca
- 1 spicchio d’aglio
- 250g d pomodorini
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Sbucciate l’aglio, tritatelo e soffriggetelo a fuoco basso in una padella in cui avrete messo a scaldare un po’ d’olio d’oliva.
- Dopo pochi minuti unite i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in quattro. Aggiungete anche il prezzemolo tagliato grossolanamente. Regolate di sale e fate andare a fuoco lento per 15-20 minuti circa.
- Tagliate quindi il tonno fresco a piccoli cubetti e unitelo ai pomodorini 5 minuti prima della fine della cottura.
- Intanto mettete a lessare le linguine in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e saltatele velocemente insieme al condimento di tonno fresco: a questo punto potete unire anche le foglie di menta precedentemente lavate, asciugate e spezzettate.
- La pasta con tonno e mentuccia è pronta, non vi resta che gustarla. Buon Appetito!