PALERMO. Sarà la Scuola di arte bianca MAG – Master Academy Antonino Galvagno di Palermo a ospitare martedì 8 novembre l’ultima tappa della gara nazionale rivolta ai professionisti della pasticceria Pastry Bit Competition, promossa da Molino Dallagiovanna e dal maestro pasticcere Leonardo Di Carlo. Gambero Rosso è media partner.
La gara Pastry Bit Competition
In sfida 20 pasticceri, tra i 180 selezionati dal Molino in base a un test tecnico e personale effettuato in fase di iscrizione. Obiettivo: conquistare il titolo di Pastry Ambassador 2024, volto ufficiale del Molino Dallagiovanna, che affiancherà l’azienda in fiere ed eventi internazionali.
A premiare i migliori sarà la capacità di reinterpretare il concetto di pasticceria in chiave smart e moderna, bit appunto. A vincere sarà chi farà sentire più forte il suo “bit” e dimostrerà di saper combinare fantasia e creatività prestando attenzione alla semplificazione dei processi produttivi.
Dunque, Sicilia protagonista di questa ultima gara, che si è svolta in 9 tappe per 9 regioni d’Italia, dal Piemonte fino alla nostra isola. Leggi anche Open Day alla Mag, un corso di pasticceria con i migliori pastry chef
Pastry Bit Competition si sviluppa in quattro fasi. Da maggio a novembre si sono svolte le 9 gare regionali, in cui i pasticceri si sono sfidati nella preparazione della Millefoglie. I professionisti selezionati si qualificano per le semifinali in programma a febbraio 2023, dove dovranno cimentarsi nella preparazione di un Cake.
I migliori 9 passeranno alla fase finale che si articolerà in due momenti: il primo a giugno 2023 presso la Scuola di cucina partner Cast Alimenti, dove dovranno realizzare un dolce lievitato da colazione fritto e non sfogliato; e il secondo a settembre presso la sede del Molino in una sfida finale a colpi di panettone.
I criteri di valutazione
La giuria tecnica, composta da esperti, blogger e giornalisti del settore, cui si affiancherà quella popolare, valuterà i candidati sulla base dei seguenti criteri:
- ricetta dell’impasto (conoscenza base delle tecniche di lavorazione, metodo di esecuzione, creatività)
- presentazione del piatto finale (impiattamento, armonicità, creatività)
- assaggio (masticabilità, armonicità dei sapori e degli abbinamenti, cottura)
- professionalità del candidato (abbigliamento e presenza, capacità comunicative, gestione e pulizia della postazione di lavoro).
Le 4 fasi di Pastry Bit Competition
Gare REGIONALI
- 31 maggio PIEMONTE, Mazzè (TO) presso Rossetto Srl
- 7 giugno VENETO, Due Carrare (PD)presso LM Alimentare Srl
- 14 giugno TOSCANA, Campi Bisenzio (FI)presso Carra Distribuzione Srl
- 26 luglio UMBRIA, Taverne Di Corciano (PG)presso Italiani Srl
- 13 settembre LAZIO, Pomezia (RM)presso Mega Dolciaria
- 20 settembre PUGLIA, Ceglie Messapica (BR)presso MED Cooking School
- 4 ottobre SARDEGNA, Abbasanta (OR)presso LF Service Srl
- 27 ottobre CAMPANIA, Napolipresso ME.PA Alimentari
- 8 novembre SICILIA, Palermo presso Master Academy Antonino Galvagno
SEMIFINALI febbraio/marzo 2023
FINALE 1^ fase in CAST Alimenti – 5 giugno 2023
FINALE 2^ fase presso Molino Dallagiovanna – settembre 2023.
L’azienda Molino Dallagiovanna
La storica azienda di Gragnano Trebbiense, Piacenza, nasce nel 1832 per la commercializzazione dei cereali. Nel 1949 Guido, Renzo e Vittorio Dallagiovanna prendono le redini e a loro va il merito di aver costruito il primo molino a cilindri, cui ne seguirà un secondo.
Sempre a cavallo fra tradizione, ricerca e innovazione, nel 2000 viene installato il primo impianto di macinazione ad alta tecnologia Buhler e, successivamente, nasce anche il primo laboratorio d’analisi interno. Oggi l’azienda conta 25 silos di stoccaggio per miscelare 23 tipi di farine da grani macinati in purezza ed esporta in 60 Paesi del mondo.