Pesca ai ricci fino ad aprile 2023, stop sospeso 0

Pesca-ai-ricci-Pasta

SARDEGNA. Una deroga di 90 giornate. I pescatori di ricci sardi hanno vinto la battaglia. Sospeso il fermo biologico di tre anni, imposto dalla legge regionale del 2021 per favorire il ripopolamento della specie.

Riparte la pesca ai ricci

Dunque, i 189 pescatori di ricci sardi autorizzati potranno riprendere la raccolta da oggi 1° dicembre fino al 30 aprile 2023. Ma ad alcune precise condizioni: pesca consentita solo per tre ceste a testa e solo dal mercoledì al sabato.

La protesta dei ricciai sardi aveva avuto il suo culmine lo scorso 30 novembre quando circa 60 manifestanti appartenenti al sindacato Uil Pesca, riunitisi in presidio sotto la sede del Consiglio regionale a Cagliari, hanno bloccato il traffico in via Roma, chiedendo a gran voce “non ristori, ma la possibilità di lavorare”.

Grazie all’approvazione di un emendamento di Nanni Lancioni (Psd’Az) alla legge Omnibus, approvata nella notte, è stata autorizzata la raccolta dei ricci fino al 30 aprile 2023.

E in Sicilia?

Prosegue fino al 31 dicembre 2022 il fermo biologico, attivo dallo scorso 21 marzo, che consente alle imbarcazioni di arrestare le attività di pesca per un mese consecutivo nel periodo di riferimento.

Leggi anche Arancina gourmet con burrata, ricci, gamberi e ostrica: la Ricetta dello chef Roccaforte

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks